Serata movimentata quella del 23 luglio in Via Coppino a Viareggio, dove un cittadino marocchino di 35 anni è stato arrestato dagli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Viareggio con l’accusa di tentata rapina aggravata.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e colpito da un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Viareggio, ha cercato di strappare una collana d’oro dal collo di un ragazzo minorenne di nazionalità svizzera, in vacanza con la famiglia.
L’episodio si è verificato intorno alle 23.30 nei pressi della darsena, dove il giovane si trovava in compagnia di alcuni amici per ammirare gli yacht ormeggiati. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, l’aggressore si è avvicinato al gruppo con il pretesto di chiedere da accendere. Poi, con un gesto improvviso, ha colpito il minorenne al collo, afferrando la catena d’oro che indossava e tentando di strappargliela.
Il ragazzo ha però reagito prontamente, riuscendo a trattenere la collana, che nel corso della colluttazione è caduta a terra, distrutta in più parti. La scena è stata notata dalla madre del minore, che ha subito allertato la Polizia e ha iniziato a pedinare a distanza l’aggressore, fornendo indicazioni precise agli agenti.
Una pattuglia delle Volanti, già in zona per servizi di controllo, ha rapidamente intercettato l’uomo lungo Via Coppino. Fermato e accompagnato in Commissariato, è stato identificato e si è scoperto che su di lui gravava un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio, emesso dal Questore di Lucca, che gli vietava il ritorno a Viareggio per tre anni.
Il ragazzo aggredito è stato trasportato al pronto soccorso, dove i medici gli hanno riscontrato escoriazioni al collo. Il 35enne è stato arrestato per tentata rapina aggravata e denunciato per la violazione del provvedimento di allontanamento. Fonte: questure.poliziadistato.it