Adesso Calcinaia chiede l’ampliamento del servizio scuolabus a causa della chiusura del ponte di via Papa Giovanni XXIII.
Il gruppo consiliare Adesso Calcinaia ha presentato una mozione per chiedere al Sindaco e alla Giunta comunale di ampliare il servizio scuolabus. Secondo i consiglieri, l’attuale situazione di difficoltà legata alla chiusura parziale del ponte di via Papa Giovanni XXIII rende necessario un intervento straordinario per garantire il trasporto scolastico a tutte le famiglie interessate.
«Il regolamento dell’Unione Valdera stabilisce che, in caso di posti insufficienti, l’accesso al servizio scuolabus avvenga tramite graduatoria, seguendo l’ordine cronologico delle domande. Oggi però, con la chiusura parziale del ponte di via Papa Giovanni XXIII e con moltissime famiglie residenti in Oltrarno in difficoltà nel portare i figli a scuola, è necessaria una deroga» spiegano i consiglieri di Adesso Calcinaia Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.
«Attraverso una mozione chiediamo al Sindaco e alla giunta di ampliare il servizio scolastico dello scuolabus anche a coloro che sono in lista di attesa. Non è pensabile lasciare fuori famiglie che già si trovano in difficoltà per la chiusura parziale del ponte di via Papa Giovanni XXIII» continuano i Consiglieri.
«La chiusura del ponte costringerà centinaia di genitori a percorsi alternativi, più lunghi e trafficati, con inevitabili ricadute su tempi e costi. Garantire il trasporto scolastico a tutti i bambini che ne hanno bisogno, senza costi aggiuntivi o con il minimo contributo possibile, significa dare un sostegno concreto a famiglie già appesantite dalle spese per mensa, ingressi anticipati e uscite posticipate». Lo dichiarano i Consiglieri comunali del gruppo consiliare Adesso Calcinaia Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani. Fonte: Adesso Calcinaia