Si riporta il comunicato a firma dei consiglieri comunali del gruppo Adesso Calcinaia Ranfagni, Becherini, Venanti, Crimeni e Buggiani.

A Calcinaia, in località Oltrarno, si starebbe registrando da mesi un preoccupante fenomeno di abbandono di rifiuti lungo via Maremmana. Decine di sacchi di plastica si sarebbero accumulati nei fossi: secondo il gruppo consiliare Adesso Calcinaia, l’amministrazione comunale non starebbe intervenendo per risolvere il problema.
“In via Maremmana, lungo il tratto sito in località Oltrarno, da mesi si verificano casi di abbandono di rifiuti tali da produrre un accumulo di decine di sacchi di plastica lungo i fossi, nella totale assenza di una presa d’atto da parte dell’amministrazione nel risolvere il problema“, dichiarano i consiglieri comunali del gruppo Adesso Calcinaia Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.
“Per contrastare efficacemente l’abbandono dei rifiuti è necessario adottare una serie di misure, tra cui l’educazione ambientale, il potenziamento dei servizi di raccolta, le sanzioni, il controllo del territorio e l’incentivo alla raccolta differenziata. I casi frequenti di abbandono di rifiuti sono un segnale sicuramente di inciviltà, ma anche di un sistema di raccolta indifferenziata lacunoso che non contrasta in maniera efficace questi comportamenti lesivi per l’ambiente“, proseguono i consiglieri.
“Attraverso una mozione abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di prendere atto del problema e di cercare di risolverlo nel minor tempo possibile, partendo dall’installazione di strumenti di videosorveglianza volti a contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti“, concludono i consiglieri. Fonte: Comunicato stampa Adesso Calcinaia




