Ci ha lasciato Paolo Ciampini, già professore del Liceo Artistico di Cascina e collaboratore della Certosa di Calci, avvenuta nella notte scorsa.
Domani, alle ore 9:45, il corteo funebre partirà da via San Martino 9, Palaia (presso la casa di famiglia), diretto verso la Pieve di San Martino, dove saranno celebrati i funerali.
Tutti coloro che vorranno rendere omaggio alla sua memoria saranno i benvenuti, in ricordo del forte legame che Paolo aveva con la comunità di Cascina.
Ad annunciare il decesso il nipote che così riporta in un posto social: «Ciao a tutti,
sono Leonardo Iginetti, nipote del compianto Paolo Ciampini, ex professore del Liceo Artistico di Cascina e collaboratore della Certosa di Calci, che purtroppo ci ha lasciati ieri notte.
Domani, alle ore 9:45, partirà il corteo funebre da via San Martino 9, Palaia (presso la casa di famiglia), diretto verso la Pieve di San Martino, dove si terranno le esequie.
Chiunque desideri partecipare sarà il benvenuto, poiché nonno aveva un legame profondo e sincero con Cascina»
Le parole della sindaca di Montopoli in Val D’Arno Linda Vanni:
«Ci ha lasciati Paolo Ciampini. Martigiano, tra i più grandi incisori e pittori dell’ultimo periodo.
Ho conosciuto Paolo anni fa e, oltre al grande artista, ho scoperto una persona molto colta che amava il confronto e le infinite chiacchiere! Sono anni che la malattia lo aveva fermato e non ci sono state più occasioni per incontrarlo. Cittadino onorario di Montopoli, con benemerenza concessa dal Sindaco Bonciolini.
Se ne va una persona molto importante per Montopoli e per l’arte contemporanea. Le sue opere esposte nel nostro museo civico saranno uno dei ricordi più cari. Non mancherà un momento di riflessione con chi ha conosciuto Paolo, chi ha lavorato con lui e chi amava le sue opere.
Paolo, dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte di Cascina (Pisa) nel 1962, completò gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1989. Dopo molti anni dedicati all’insegnamento di materie artistiche in vari istituti italiani, divenne assistente di incisione all’Accademia di Belle Arti di Venezia e poi a Bologna e Firenze, e infine professore di tecniche di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Tra i riconoscimenti internazionali che ha ricevuto ci sono i premi in varie categorie vinti alla Terza Biennale di Bangkok e alla Mini Print Lessedra, alla Triennale di Varsavia, alla Triennale di Kochi (Giappone), alla Triennale di Chamalières (Francia), a Skopje, Yunnan (Cina), Okinawa (Giappone), Varna (Bulgaria), Bitola (Macedonia), Seoul, Bhopal (India) e molti altri. È stato presidente o membro di innumerevoli giurie di importanti biennali e triennali in Italia e all’estero (Macedonia, Bulgaria, Egitto) ed è stato ambasciatore onorario per le arti tra Italia e Macedonia. Paolo ha tenuto diversi laboratori di incisione in tutto il mondo e le sue opere sono ospitate in musei internazionali.
Un abbraccio alla famiglia e a tutte le amiche e amici martigiani che erano legati a Paolo da una vera fratellanza.»