BIENTINA. Profondo cordoglio per la scomparsa di Andrea Frediani.
È sconvolta e incredula la comunità di Bientina, che si è svegliata con la triste notizia della scomparsa all’età di 78 anni Andrea Frediani. “Ci hai dato molto più di quanto hai ricevuto, Andrea“, ha scritto su Facebook il Sindaco di Bientina Dario Carmassi. L’ingegner Frediani era il Presidente dell’Associazione di volontariato Lunperlaltro. Tutti lo ricordano per il suo impegno in paese: aiutava molte famiglie in difficoltà. Lascia un grande vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Il funerale sarà celebrato giovedì 29 agosto alle 9,30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Bientina. Il 9 febbraio del 2003 fu colpito da un gravissimo lutto: una polmonite fulminante spense il sorriso di suo figlio Nicolò, quando non aveva ancora compiuto 6 anni. Il 29 marzo dello stesso anno, con la moglie Anna Paola Fantozzi, dette vita all’Associazione Amici di Nicolò con lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca per combattere il Neuroblastoma, tumore della prima infanzia. La moglie è la Presidente.
Riportiamo il commovente messaggio pubblicato su Facebook dal Comune di Bientina.
“Quando una persona impegnata e significativa per una comunità ci lascia, siamo soliti dire che lascia un grande vuoto. Andrea Frediani ci lascia solo pienezza. Il suo impegno, la sua capacità così rara di trasformare l’esperienza del dolore in esperienza di bene, hanno arricchito Bientina in modo davvero profondo. Le associazioni ‘Amici di Niccolò’ e ‘Lunperlatro’ di cui era presidente sono solo le testimonianze più evidenti della vita di Andrea. Ha portato a Bientina la musica meravigliosa dei ragazzi e delle ragazze che attraverso la rassegna ‘L’angelo biondo’ sosteneva con delle borse di studio. Chi di noi non ha acquistato un uovo di Pasqua per la ricerca sul neuroblastona? Si riempiva la casa di centinaia di quelle uova… Chi di noi, facendo la spesa, non ha fatto un sacchettino a parte da lasciare ai volontari per fare i pacchi alimentari per chi fa più fatica? L’Amministrazione Comunale e tutta la comunità bientinese si stringono intorno ad Anna Paola, a tutta la famiglia, agli amici e a tutti coloro che insieme ad Andrea hanno condiviso l’esperienza di bene che ci ha lasciato. Con immensa gratitudine“.
Anche l’Associazione Lunperlaltro esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Andrea Frediani: “Con il suo impegno e la sua generosità, Andrea ha saputo rappresentare come pochi altri i valori della solidarietà e del volontariato non solo per la nostra associazione, di cui era Presidente, ma per l’intera Comunità di Bientina. Ci stringiamo attorno alla famiglia e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere le sue doti umane e morali e di apprezzare la sua costante attività di sostegno alle persone e alle famiglie più fragili“.