Sui social sono davvero tantissimi i messaggi di cordoglio.
Francesco Nicodemi, storico portuale ed ex proprietario del bagno Principe a Marina di Carrara, è venuto a mancare all’età di 72 anni. Con lui se ne va una figura simbolo della tradizione balneare della Fossa Maestra, un’area che da decenni era legata alla famiglia Nicodemi. Lo stabilimento balneare, fondato nel 1958 dal padre Alido Franco Nicodemi, ha rappresentato per generazioni un luogo di ritrovo, accoglienza e innovazione.
“È venuto a mancare Francesco Nicodemi, storico ex portuale e, insieme al padre e alle sorelle, ex proprietario e gestore del bagno Principe. Al figlio, ai nipoti e a tutti i suoi cari le più sentite condoglianze. Se ne va un marinello doc. Che la terra ti sia lieve France‘”, si legge su un gruppo Facebook della città.
La famiglia Nicodemi ha gestito il bagno Principe per 62 anni, creando un legame profondo con i frequentatori, che ricordano ancora oggi l’affabilità e l’ospitalità che hanno contraddistinto il servizio. Un’attività che ha segnato non solo la storia di una famiglia, ma anche quella di una comunità. Nel 2020, la famiglia Nicodemi ha deciso di vendere lo stabilimento a Federico Bernardeschi, ex calciatore della Juventus.
I funerali di Francesco Nicodemi si terranno oggi, alle 15, nella chiesa della Santissima Annunziata, dove parenti, amici e cittadini si raccoglieranno per dare l’ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Marina di Carrara.
