Santa Croce sull’Arno ricorda Piera Baroni, storica titolare dell’oreficeria Baroni. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social.
Santa Croce sull’Arno piange la scomparsa di Piera Baroni, venuta a mancare il 6 gennaio all’età di 86 anni presso l’ospedale Felice Lotti di Pontedera. Nativa di Segromigno in Piano, nel comune di Capannori, era moglie di Sergio Birga, originario di Pontedera, con il quale ha condiviso una vita e un’attività commerciale che ha segnato la storia della cittadina conciaria.
La coppia iniziò la propria avventura nel mondo dell’oreficeria nel 1964. Nel 1975, si trasferirono nella parte opposta della piazza, rilevando l’oreficeria da Vittorio Fassorra, ex sottufficiale della Marina Militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Sotto la guida di Piera e Sergio, il negozio divenne uno dei punti di riferimento della città, rinomato per la qualità e la raffinatezza dei prodotti offerti.
Piera Baroni era conosciuta come persona solare, socievole e dal carattere aperto, con una grande passione per il mare e un innato savoir-faire che le permise di coltivare numerose amicizie a Santa Croce. I cittadini la ricordano instancabile dietro il banco, sempre sorridente ed elegante, pronta a consigliare il cliente sull’oggetto perfetto. Accanto a Piera, nel corso degli anni, hanno lavorato anche la figlia e la nipote, fino alla cessione dell’attività nel 2011.
Un commosso ricordo è arrivato anche da Avo Pontedera: “Piera sapeva donare a chiunque aveva il piacere di averla accanto. Per tutti aveva una parola dolce, uno sguardo buono. Accogliente e gentile, dentro e fuori l’ospedale, Piera era l’essenza di ciò che un buon volontariato dovrebbe essere. Ricordiamo i bellissimi sorrisi che sapeva dispensare, le mani delicate e protese in nuove iniziative d’aiuto, la naturale accoglienza. Ciao Piera, grazie per ciò che ci hai insegnato, per tutto ciò che hai fatto. I cieli si spalancano ad una bellissima persona.”
Anche l’Amministrazione comunale ha voluto ricordarla attraverso le parole di Sonia Boldrini, Vice Sindaco di Santa Croce sull’Arno:
“Con profondo dispiacere apprendo della scomparsa della signora Piera Baroni di origini lucchesi, figura conosciuta e stimata nel nostro paese per il suo impegno di tanti anni nella storica Gioielleria Baroni di Santa Croce. La signora Piera, insieme al marito, si è sempre distinta per la sua gentilezza e cortesia. Anche un semplice saluto per strada era segno di quella genuina umanità che caratterizza le persone perbene, quelle che lasciano un segno positivo nella comunità. In momenti come questi, si comprende quanto siano importanti questi gesti quotidiani, apparentemente piccoli ma in realtà preziosi, che costruiscono i legami di un paese. Le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari.”





