Profondo cordoglio per la scomparsa di Giorgio Giannoni.
E’ venuto a mancare all’età di 97 anni Giorgio Giannoni, conosciuto da tutti come “Melenco”, storico personaggio santacrocese e poi sandonatese (si era trasferito infatti da Santa Croce sull’Arno a San Donato di San Miniato). Fu una delle staffette partigiane durante il luglio del 1944. In tantissimi lo ricordano per il suo impegno nel sociale.
Lo ricorda con affetto Daniele Benvenuti, appassionato di storia e suo amico: “Con le più sentite condoglianze alla famiglia (la moglie Maria e i figli Fulvio e Riccardo) voglio salutare GIORGIO GIANNONI ‘Melenco’ spentosi all’età venerabile di 97 anni e storico personaggio santacrocese DOC e poi sandonatese che tanto ha fatto per il suo paese nel sociale. Giorgio è ed è stato un personaggio a cui tutti hanno voluto bene durante il suo lungo percorso di vita. Un grosso contributo gli va riconosciuto durante la seconda guerra, quando arruolatosi a 17 anni insieme ad altri giovani di Santa Croce partecipò con gli inglesi alla battaglia sul Senio ad Alfonsine (Ravenna) il 10 Aprile 1945 contro l’esercito tedesco. Molti gli aneddoti che ha raccontato a me ed alla famiglia, come il ruolo di staffetta partigiana durante quel fatidico Luglio del 1944 mentre consegnava messaggi di carta forniti dallo ‘Sbagliato’ alla formazione Pannocchia del Capitano Loris Sliepizza con il rischio di essere catturato ed ammazzato dai tedeschi. Riposa in pace GIORGIO“.
Giannoni lascia la moglie Maria e i figli Fulvio e Riccardo. Il funerale è stato celebrato ieri nella chiesa di San Quintino a San Donato.