La comunità di Castiglioncello e l’intera toscana piangono la scomparsa di Mauro Donati, figura leggendaria del panorama dell’intrattenimento locale, venuto a mancare all’età di 79 anni.
Il suo nome resterà per sempre legato al Ciucheba, storica discoteca che ha segnato le estati toscane dagli anni Settanta fino ai primi anni Duemila.
Nel 1972, Donati rilevò il locale, trasformandolo in un autentico tempio del divertimento notturno della costa toscana. Sotto la sua gestione, il Ciucheba si è affermato come uno dei punti di riferimento più prestigiosi nel panorama delle discoteche italiane, attirando migliaia di visitatori ogni estate.
Il locale non era solo un punto di ritrovo per i giovani della zona, ma anche un palcoscenico ambito da numerose celebrità. Tra i suoi ospiti illustri: Renato Zero, ma anche tanti altri Jerry Calà, Massimo Boldi.
La notizia della scomparsa di Donati ha suscitato un’ondata di cordoglio tra le migliaia di persone che lo hanno conosciuto personalmente o che hanno vissuto indimenticabili serate nel suo locale famoso in tutta la Toscana e non solo. La sua figura rappresenta un’epoca d’oro del divertimento toscano, un periodo che ha reso Castiglioncello un centro nevralgico della vita notturna della regione. “Ho provato davvero dolore – ricorda Michele Vestri ex conduttore radiofonico e di numerosi spettacoli- quando ho visto demolito qualche anno fa il locale, luogo dove ho avuto il piacere di condurre numerosi spettacoli, direi senza ombra di dubbio che comunque il nome di chi ha dato origine al Ciucheba rimarra sempre nella memoria di molti.
Sul gruppo social di Castiglioncello e dintorni, Roberto riporta: “Una giornata triste ci ha lasciato Mauro Donati, storico patron della discoteca Ciucheba,di Castiglioncello ha segnato la storia portando i personaggi più famosi lanciando artisti di alto calibro, e ha fatto conoscere Castiglioncello in tutta Europa Grazie Mauro riposa in pace ti ricorderemo Sempre