È scomparso Giuliano Valori, storico imprenditore e fondatore della L.I.S., azienda pioniera nei materiali ecocompatibili in sughero.

BUGGIANO (PT) – È scomparso Giuliano Valori, storico imprenditore del territorio e fondatore della L.I.S. (Lavorazione Italiana Sughero) di Bellavista a Borgo a Buggiano, realtà leader in Italia nel settore dei materiali ecocompatibili. Aveva 85 anni.
Figura di riferimento dell’imprenditoria toscana, Valori è stato capace di coniugare l’artigianato tradizionale con la ricerca tecnologica più avanzata, promuovendo una cultura dell’abitare rispettosa dell’ambiente e della salute.
Nato nel 1940, iniziò giovanissimo nella conceria del padre e approdò poi al settore del sughero grazie all’incontro con la moglie Meri Porciani. Fu proprio da lì che, nel 1968, nacque la LIS: da una piccola produzione artigianale si sviluppò un’impresa all’avanguardia nella bioarchitettura. Valori fu ideatore di “Lisolite”, il primo pannello in sughero naturale compresso senza l’uso di collanti chimici, premiato in fiere e congressi internazionali.
La sua azienda, oggi gestita dal figlio Roberto e dalla nuora Antonella, impiega una ventina di dipendenti, vanta una rete vendita nazionale e continua a crescere puntando su innovazione, sostenibilità e sicurezza antisismica con il progetto “Casa Futura”.