E’ accaduto nella mattinata di ieri, domenica 5 gennaio.
Intorno alle 10 di ieri (domenica 5 gennaio) tra via Sacco e Vanzetti e via Brigate Partigiane a Pontedera, due giovani di origine straniera si sono affrontati in una lite violenta culminata in un accoltellamento. La scena si è svolta sotto gli occhi di chi, in una tranquilla mattina di gennaio, stava facendo la spesa o passeggiava nei pressi del supermercato Coop in zona stazione. Secondo quanto riportato dal Consigliere comunale Gian Paolo Quercetani, “uno di loro ha una bottiglia per aggredire l’altro che ha risposto con un coltello ferendolo”. Pare che l’uomo avesse rubato la bottiglia nel supermercato.
“L’ennesima lite con tanto di armi alla mano, i cittadini sono esausti di una situazione che rende le loro vite in pericolo. Girare per Pontedera con un coltello in tasca per certe persone è una cosa normale, una ‘CULTURA’ che NON possiamo e NON dobbiamo accettare. L’uso di armi improprie, come un coltello, durante una lite tra due persone è un segno allarmante di come alcuni individui possano considerare ‘normale’ il ricorso alla violenza, creando un clima di paura tra i cittadini che impauriti vedono sempre di più la loro libertà minata“, ha detto Quercetani.
“Non possiamo permettere che Pontedera diventi un luogo dove la violenza è tollerata, né che la cultura della paura prenda piede. È necessario un cambiamento radicale, a partire dalla politica locale, che non può più ignorare le istanze di chi vive e lavora in questa città. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità, e non possiamo aspettare oltre“, ha concluso Quercetani.
Sul posto sono intervenute ambulanze e pattuglie delle Forze dell’ordine, che hanno soccorso i feriti, entrambi trasportati in codice giallo al Pronto soccorso dell’ospedale Lotti di Pontedera.