18 C
Pisa
mercoledì 4 Giugno 2025
16:52
LIVE! In continuo aggiornamento

Abbonamenti treno non utilizzati nel lockdown? Ecco come chiedere la compensazione

16:52

TOSCANA. Abbonamenti tpl non utilizzati nel lockdown, come richiedere la ‘compensazione’

Tempi e modalità univoche in tutta la Toscana per chiedere alle aziende di trasporto che effettuano servizio pubblico il prolungamento dei tempi dell’abbonamento non utilizzato durante il lockdown o il voucher compensativo.

Per garantire coerenza ed omogeneità, la Regione ha scelto di definire un percorso che potrà essere usato da tutti i cittadini per chiedere una ‘compensazione’ dei servizi non fruiti durante il lockdown alle aziende di trasporto pubblico su gomma che operano in Toscana (attualmente consorziate o subaffidatarie di One Scarl), a Trenitalia spa e Tft spa per quanto riguarda il servizio su ferro ed a Toremar spa per quanto riguarda il traghetto verso l’Arcipelago toscano.

Queste le linee guida approvate dalla Giunta regionale per facilitare ed uniformare il ricorso alle “Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL” stabilite dal Governo:

1 – il diritto alla compensazione vale per tutti i tipi di abbonamento, anche per i ‘Pegaso’ e per l’abbonamento ‘Unico metropolitano’;

2 – la compensazione è relativa al periodo per il quale non ne e’ stato possibile l’utilizzo del titolo di viaggio, periodo diverso per ciascun soggetto;

3 – la richiesta di compensazione andrà avanzata entro il 15 ottobre, salvo nuova proroga del periodo di emergenza con apposito provvedimento ministeriale. Andrà indirizzata all’Azienda che ha emesso l’abbonamento;

4 – la richiesta andrà presentata preferibilmente on-line sul portale aziendale dedicato, secondo le modalità indicate dalle aziende stesse;

5 – gli abbonati che hanno diritto alla compensazione dovranno comunicare all’azienda di trasporto titolare dell’abbonamento la propria situazione inviando una domanda alla quale dovranno allegare:

a) il titolo di viaggio in corso di validità nel periodo del lockdown (definito dai provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dal decreto-legge del 23 febbraio e dalle successive modifiche del 5 marzo e 25 marzo);

b) una dichiarazione rilasciata ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza del lockdown. La dichiarazione dovrà contenere informazioni su:

generalità del titolare dell’abbonamento;
causa del mancato utilizzo del titolo di viaggio (specificando “…in conseguenza dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dall’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13 o dall’articolo 1 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19”);
l’indicazione del luogo di lavoro e del datore di lavoro (se in rapporto di dipendenza o altro) se il titolo di viaggio non è stato fruito per misure di contenimento che hanno fermato o ridotto l’attività lavorativa;
nome e indirizzo dell’istituto scolastico presso il quale si reca lo studente titolare dell’abbonamento, se il titolo di viaggio non è stato fruito a causa della sospensione dell’attività scolastica;
la durata del mancato utilizzo del titolo di viaggio.

6 – le aziende di trasporto potranno utilizzare una di queste forme di compensazione:

emissione di un voucher di importo pari all’ammontare della spesa effettivamente sostenuta dall’utente per i giorni di non utilizzo dell’abbonamento, da utilizzare entro un anno dall’emissione;
prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo.

Nel caso in cui il titolare del diritto al rimborso non avesse più necessità di usufruire del servizio di trasporto, si invitano le aziende a trovare forme alternative di ristoro (ad esempio la possibilità di utilizzare il voucher per altri titoli di viaggio), anche in coerenza con le raccomandazioni europee a tutela dei consumatori/utenti.

7 – le aziende dovranno dare massima diffusione attraverso i loro canali di comunicazione (anche call center aziendali) alle informazioni sulle modalità di richiesta, di emissione e di spendibilità dei voucher o delle altre misure di compensazione. Le informazioni e le modalità di richiesta dovranno essere di facile accesso, di semplice applicazione, chiare, sintetiche e possibilmente effettuabili on-line dando supporto agli interessati con i call center aziendali.

Nel caso in cui aziende di carattere nazionale o sovraregionale abbiano già stabilito diverse modalità diverse di rimborso, queste dovranno essere prontamente comunicate alla Regione Toscana ed agli utenti.

 

Ultime Notizie

Incidente in FiPiLi tra San Miniato e Santa Croce: 3km di coda e 3 veicoli coinvolti

Ci risiamo: ennesimo incidente sulla Fi-Pi-Li nel pomeriggio del 3 giugno Un altro incidente  sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno nel pomeriggio di oggi, lunedì...

Giornata di Festa tra generazioni a Pontedera: il Villaggio delle Radici Celebra l’inclusione

Primo appuntamento del "Villaggio delle Radici". Si tratta di un progetto che sarà concentrato sul quadrante del Villaggio Piaggio e del Villaggio Gramsci con l'obiettivo di...

I comuni della provincia ricordano l’urbanista Mario Ciampa: oggi i funerali

Si è svolto oggi il funerale di Mauro Ciampa, architetto pianificatore che ha lasciato un segno profondo nello sviluppo urbanistico di San Giuliano Terme...

Fiamme divampano in un appartamento a Bientina

Due squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa sono intervenute nel comune di Bientina per un incendio: fiamme divampano all'interno di un appartamento. BIENTINA -...

I cento anni di Elvira: la bella di Toiano e il mistero di un delitto irrisolto

Cent’anni fa, il 3 giugno 1925, nasceva Elvira Orlandini, la giovane contadina destinata a entrare nella storia nera d’Italia con il soprannome che ancora...

“Girotondo dei Miracoli”: 250 bambini delle scuole sul prato di piazza del Duomo [FOTO]

Un girotondo sul prato di piazza dei Miracoli per abbracciare idealmente il Sito UNESCO di Pisa. Così i 250 bambini di alcune scuole primarie...

News più lette negli ultimi 7 giorni

A 25 anni apre un locale a Bientina: Mancini Caffè. La scommessa di Leonardo [VIDEO]

Il giovane imprenditore ha inaugurato il suo locale nel cuore di Bientina, tra entusiasmo, passione e il sostegno della comunità. A soli 25 anni ha...

Covid in Toscana, 10 nuovi casi e 5 decessi negli ultimi sette giorni

La lista dei decessi si aggiorna con 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un'età media di 84,6 anni. Negli ultimi sette giorni...

Interruzione energia elettrica a Pontedera il 4 giugno, orari e zone interessate

Interruzione programmata di energia elettrica a Pontedera il 4 giugno Pontedera, 29 maggio 2025 – E-Distribuzione informa che, per consentire lavori di manutenzione e potenziamento...

Estate Bientinese 2025: un’esplosione di eventi. Ecco il programma

Il Comune di Bientina, con la collaborazione delle associazioni locali e della Biblioteca comunale, presenta un ricco calendario di eventi per l’estate 2025. Un...

Gli agenti pisani di “Casa a Prima Vista” si mettono in gioco: l’intervista di VTrend.it

Tre agenti immobiliari della provincia di Pisa protagonisti della nuova stagione di “Casa a Prima Vista”. Dal 5 maggio su Real Time e discovery+:...

Incidente in Via Tosco Romagnola: giovane investito da un’auto a Cascina

E' accaduto oggi, giovedì 29 maggio. Attimi di paura nella mattinata di oggi in Via Tosco Romagnola, nei pressi della Farmacia Sant’Anna, nel comune di Cascina....