Si riporta integralmente la nota stampa di Adesso Calcinaia in merito all’abbandono dei rifiuti in zona Oltrarno.

I consiglieri comunali di Adesso Calcinaia (Caterina Crimeni, Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Marco Buggiani) denunciano quanto accaduto sabato 29 novembre 2025 in via Maremmana, località Oltrarno, a due passi da un centro abitato dove, secondo alcuni, le persone lasciano i grandi centri per trasferirsi.
«Questo dovrebbe essere un” lustro”, che però si scontra con le immagini di sabato 29 novembre. Non è la prima volta che possiamo ammirare questo “spettacolo”. Gli abitanti di Oltrarno non erano a conoscenza che ci fosse una seconda “isola ecologica”.» si legge nella nota.
«È sicuramente da condannare chi non rispetta le regole, chi inquina, chi danneggia il territorio. Verrebbe da chiedersi se a casa propria tengono l’ immondizia nelle proprie stanze, nei propri giardini o terrazzi.» prosegue la nota.
«Ma un’altra domanda che viene da porsi è: cosa intende fare questa amministrazione per combattere questa inciviltà? Questo degrado? La caratteristica del territorio di Oltrarno è di essere circondata dal verde, stradine tra le campagne dove camminare, passeggiare, fare attività sportive. Respirare la tranquillità e il bel verde.» continuano da Adesso Calcinaia.
«Ma tutto questo viene disturbato da queste immagini che da sempre esistono ma che ultimamente si stanno verificando sempre più spesso. Probabilmente chi amministra dovrebbe fare delle riflessioni serie e non “di parte” su questa forma di raccolta che, evidentemente, produce anche questo tipo di risultati, con conseguenze ambientali ed economiche dovute allo smaltimento a carico dell’ente.» si legge nella nota.
«Siamo convinti che altri metodi di conferimento dei rifiuti, ad esempio i cassonetti, non produrrebbero comportamenti negativi come l’abbandono o il “trasferimento” verso altri comuni.» concludono da Adesso Calcinaia.





