PONTEDERA. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, ore 16:00, nell’area verde del Teatro Era. Partecipazione gratuita su prenotazione.
Pontedera, 22 ottobre 2026. Sabato 24 e domenica 25 ottobre alle 16:00 l’area verde esterna del Teatro Era, nel Parco Jerzy Grotowski, ospita Fra Naturale e Artificiale, la performance itinerante site-specific della terza edizione di ART nATuRa teATRo, il progetto di ricerca teatrale nella natura ideato e diretto da Elena Franconi.
La performance nasce dal laboratorio svolto nel parco dal 12 settembre al 18 ottobre ed è un lavoro nato in quello spazio, per quello spazio. Il pubblico non è un semplice spettatore: cammina insieme ai performer lungo un percorso fra alberi e opere d’arte, con azioni sceniche e racconti poetici, sul confine fra ciò che è naturale e ciò che è costruito dall’uomo. I testi sono in parte di Elena Franconi e in parte dei performer.
Il parco diventa scena e drammaturgia: gli alberi, le opere di Sergio Zanni e Nado Canuti, e il laghetto antincendio colonizzato dai rospi smeraldini (Bufotes balearicus), studiati dal prof. Marco Zuffi dell’Università di Pisa. È una natura che abita e trasforma uno spazio costruito dall’uomo, a pochi passi dal centro della città.
«Il teatro può essere un modo per tornare ad abitare poeticamente i luoghi che attraversiamo ogni giorno senza vederli. Chi verrà non guarderà soltanto: camminerà con noi, e scoprirà che anche a due passi dal centro la natura continua a parlare.», spiega Elena Franconi.
Nato nel 2021, ART nATuRa teATRo porta il teatro fuori dagli spazi convenzionali per valorizzare i territori dal punto di vista paesaggistico e storico e ritrovare il legame fra essere umano e natura.
In scena Michela Castello, Antonietta Di Rienzo, Chiara Gasperini, Federico Mei, Sara Nicolin, Daria Palotti, Francesca Scafuto, con la partecipazione di Grazia Batini e Adriana Smurra.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Libera Espressione, con il contributo del Comune di Pontedera e del Consiglio Regionale della Toscana.
INFO
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026, ore 16:00
Ritrovo davanti all’ingresso del Teatro Era – Parco Jerzy Grotowski, via Indipendenza, Pontedera
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/bkJaAm5scvJTKpju6
info@artnaturateatro.it · www.artnaturateatro.it · Instagram @artnaturateatro





