Ieri si è celebrata l’anniversario della liberazione di Ponsacco, avvenuta il 17 Luglio 1944, presenti le famiglie delle 40 vittime civili che persero la vita durante l’occupazione e a causa della guerra.
“Ponsacco non vuole dimenticare le atrocità di allora e rinnova l’impegno nella costruzione di una società fondata sulla pace, la libertà e la democrazia.
Oggi abbiamo commemorato il ricordo di tutti coloro che a Ponsacco come in molte altre parti d’Italia morirono sotto le bombe o i colpi di cannone, o ancora a causa della violenza della guerra.” Questo quanto dichiarato dalla sindaca Francesca Brogi.
È stato indetto un concorso dal titolo “Accendi la memoria” dedicato a Maria Bacci, una giovane contadina di 19 anni che in quegli anni drammatici è stata brutalmente uccisa dai tedeschi in Camugliano.
“Maria è il simbolo dell’ingiustizia e della violenza della guerra, che, come sempre accade, non guarda in faccia a nessuno, neppure a una giovane donna nel fiore dei suoi anni e con tutta la vita davanti.” Continua la sindaca Brogi.
La stele vincitrice del concorso sarà posizionata nel giardino di via Venagli, via dedicata al partigiano ponsacchino Vittorio Venagli. Questo diventerà il giardino della memoria di Ponsacco.