Sabato 15 novembre alla Stazione Leopolda visite gratuite, consulenze specialistiche e incontri dedicati al benessere.
PISA – La cultura della prevenzione torna protagonista a Pisa. Sabato 15 novembre, dalle 10 alle 19, la Stazione Leopolda ospiterà la quarta edizione della “Giornata della Prevenzione e Salute”, un appuntamento ormai consolidato organizzato da Unikey Corporation, azienda pisana specializzata in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi.
L’iniziativa, a ingresso libero, è patrocinata da Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana, e nasce con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, sensibilizzare i cittadini alla cura di sé e diffondere una cultura della salute accessibile a tutti.
Un’intera giornata dedicata alla salute
Nel corso della giornata i cittadini potranno effettuare gratuitamente visite di controllo, screening e consulenze specialistiche con medici e professionisti del territorio.
Tra le attività proposte figurano test per la prevenzione del melanoma, esami dell’udito, valutazioni osteopatiche e ortopediche, misurazione della vista, consulenze nutrizionali, psicologiche, logopedistiche, odontoiatriche e andrologiche, oltre a controlli cardiologici e senologici.
Saranno inoltre disponibili test HCV per l’epatite C, ecografie alla tiroide, screening per il diabete, analisi BIA, valutazioni podologiche, check-up completi, e molti altri servizi rivolti a tutte le fasce d’età.
Non mancheranno anche momenti di confronto scientifico, dibattiti e approfondimenti su temi legati alla salute e al benessere. Nel pomeriggio, sarà proiettato anche il trailer del film “Discesa Libera” di Sandro Torella, una commedia seria dedicata al tema dell’Alzheimer.
Visite, Screening e Consulenze Gratuite
-
Test HCV (Epatite C)
-
Esame dell’udito
-
Trattamento panca posturale
-
Valutazione osteopatica
-
Check-up con PuntoSalute
-
Valutazione podologica
-
Bioimpedenziometria
-
Misurazione della vista
-
Esame della cute e del capello
-
Ecografia alla tiroide
-
Consulenza nutrizionale
-
Consulenza psicologica
-
Consulenza logopedistica
-
Misurazione parametri vitali
-
Screening prevenzione melanoma
-
Screening pediatrico ambliopia e strabismo
-
Test di riserva cardiopolmonare
-
Consulenza andrologica e prenotazione screening preventivo
-
Analisi BIA con Technogym Checkup
-
Screening prevenzione diabete tipo 2
-
Informazioni sul diabete di tipo 1
-
Visita ortopedica per prevenzione artrosi
-
Consulenza con medico di base e otorinolaringoiatra (solo mattina)
-
Prevenzione primaria attraverso test dello stile di vita e segnali del corpo
-
Consulenze odontoiatriche, per apnee notturne e russamento
-
Screening cardiologico aritmologico
-
Visita senologica (15:30 – 18:00)
Il programma degli incontri
La giornata si aprirà alle 10:00 con i saluti istituzionali, seguiti, dalle 10:30 alle 12:30, dalla conferenza “Benessere e Inverno: prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria” condotta dai dottori Fabio Cerboni e Giovanni Grisotti.
Nel pomeriggio spazio a una serie di interventi tematici:
-
14:30 – “I vantaggi di Zinzino BalanceTest”: la scienza della prevenzione e dell’equilibrio cellulare attraverso test e nutrizione personalizzata, a cura di Claudia Cesario.
-
15:00 – “Il senso di Mattia”, campagna di sensibilizzazione sulla Sindrome da Scuotimento del Bambino (SBS)in collaborazione con ANPAS Toscana.
-
16:30 – “La donna e la menopausa: strategie di prevenzione per l’invecchiamento” con la dottoressa Silvia Maffei.
-
17:00 – “L’osteoporosi: come prevenirla e strategie terapeutiche”, ancora con la dottoressa Maffei.
-
17:30 – “Il microbiota e la salute umana” con il dottor Antonio Romano.
“Anche quest’anno siamo orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere enti locali, associazioni e professionisti specializzati – spiega Irene Macchi di Unikey Corporation –. Promuovere la cultura della prevenzione medico-sanitaria non solo tutela la salute dei cittadini, ma riduce anche i costi per il sistema sanitario. L’evento è inoltre un’occasione per restare aggiornati sulle novità offerte sul territorio pisano”.
Soddisfazione anche da parte del Comune di Pisa. “Ho concesso il patrocinio per l’importanza di questo evento – afferma Giovanna Bonanno, assessore alle politiche socio-sanitarie –. È una giornata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei corretti stili di vita a tutela della salute. Sono certa che anche quest’anno la partecipazione sarà molto ampia”.
La “Giornata della Prevenzione e Salute” si conferma dunque un’iniziativa di valore sociale, che offre ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura di sé, conoscere i servizi sanitari del territorio e avvicinarsi a una medicina più consapevole e partecipata.
Appuntamento: sabato 15 novembre, Stazione Leopolda di Pisa, dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso libero.






