Torna il tradizionale appuntamento con la “Festa sulle Serre” nel week end di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: celebrazioni religiose, piatti tipici della tradizione, scampagnate nel bosco e attività per bambini animeranno la campagna pecciolese.
PECCIOLI – Torna, questo week end, il tradizionale appuntamento con la Festa sulle Serre, da anni evento del folclore pecciolese, tra commemorazioni religiose e sano divertimento popolare.
Al centro della festa, la Chiesa della Madonna delle Serre edificata nel lontano 1356, da sempre cuore dell’antica vita agreste e nesso tra mondo contadino e centro storico, che da essa ancora dista poche centinaia di metri.
I festeggiamenti si apriranno sabato 30 aprile con la tradizionale fiaccolata in notturna diretta, attraverso i sentieri di campagna, alla chiesa delle Serre, con partenza da Peccioli e dalla frazione di Montecchio.
Nella stessa chiesa, domenica 1 maggio sarà invece celebrata la Santa Messa alle ore 8.30 e alle ore 11.00 del mattino.
Dopodiché, spazio per i festeggiamenti popolari con il tipico pranzo toscano organizzato e gestito interamente della Corale Valdera che potrà essere gustato anche in modalità “al sacco” per la classica scampagnata del primo maggio, con gelati e bomboloni a conclusione.
Per il pomeriggio sono invece previsti momenti ricreativi con numerose attività, dedicate in particolar modo ai bambini a partire dalle 14.30:
oltre al laboratorio Un sasso per un sorriso – durante il quale saranno pitturati i sassi che verranno poi nascosti per la caccia al tesoro – e a divertenti rompicapi, i più piccoli potranno scoprire i benefici della Pet Therapy e avvicinare il mondo degli animali senza paura, grazie alla associazione Amici degli animali a 4 zampe – onlus e all’incontro di Akela, un bellissimo labrador biondo di undici anni abituato al contatto con i bambini (ore 16.00).
I più grandi potranno invece rilassarsi nel percorso naturalistico del Bosco di Ortaglia (4 km) – da percorrere anche con le e-bike noleggiabili sul posto – per scoprire i segreti della flora e della fauna pecciolese e giocare con la fiera di beneficienza.
All’imbrunire si potrà concludere la giornata con la merenda a base di prodotti locali.
Per gli spostamenti saranno a disposizione bus navetta da Peccioli e da Montecchio, attivi fino alla conclusione della festa.
M.C.