L’idea della Gelateria La Chicca per valorizzare a 360 gradi il tartufo, prelibatezza del territorio palaiese
PALAIA. Sarà per il colore ma il tartufo (nero) sta bene un po’ su tutto: lo sanno bene i palaiesi che se lo sono ritrovato…perfino sul gelato!
Il clima, il terreno e la vegetazione fanno si che in questo piccolo borgo della Toscana abbondi il più prestigioso dei funghi: solo pochi giorni fa, infatti, due “maxi tartufi” sono stati ritrovati nei boschi palaiesi nello stupore generale.
Per questo, nel cuore di Palaia, nasce dalla Gelateria La Chicca l’idea di valorizzare il prelibato prodotto a 360 gradi con coni e coppette al gusto di tartufo!
Nonostante le rigide temperature dicembrine, tanti sono stati i clienti arrivati per assaggiare la novità del momento, curiosi di provare il noto sapore anche in questa insolita versione.
– “Alessia, una nostra affezionata cliente, è rimasta talmente entusiasta da ordinarlo perfino a colazione insieme al cappuccino il giorno dopo averlo assaggiato”- dice ridendo Sara della Gelateria La Chicca – “e ci ha detto che è squisito perché il sapore si sente davvero: una buona riuscita!”- .
Come Sara ha spiegato a VTrend, il gelato al tartufo si prepara con una base fior di latte alla quale va aggiunto l’olio aromatizzato prima del raffreddamento, si serve poi con una grattugiata finale di prodotto fresco per esaltare al meglio gusto e profumo.
– “Abbiamo pensato a questo gelato in occasione della prima edizione di “Palaia sapori d’Autunno” dello scorso week-end per valorizzare al meglio anche il tartufo tra gli altri prodotti tipici dell’autunno e del territorio, come chiocciole e farina di castagne che sono stati serviti durante l’evento”- conclude Sara consigliando questa vera chicca per il palato a tutti i buongustai!
® Riproduzione Riservata – Martina Crecchi