CASCIANA TERME LARI. Ieri mattina, 17 Luglio si è tenuta la commemorazione di Aiale, borgo di Casciana terme in cui 77 anni il regime Nazifascista bombardando il paese uccisero 17 persone.
Ieri mattina l’Amministrazione ha voluto ricordare le 17 vittime alla presenza dei Familiari, dell’ANPI, delle Autorità Civili e Militari, insieme alle Associazioni e alla Cittadinanza.
“È stata tanta la partecipazione ed è stata preziosa l’occasione per ricordare tutti quanto sia fondamentale il ruolo della memoria, per commemorare coloro che hanno dato la propria vita per liberarci da un regime di odio e sopraffazione.
È stata un’occasione preziosa per ricordare la nostra Costituzione, nata dal sangue, dal sacrificio e dai valori di coloro che hanno combattuto la dittatura fascista e nazista. Passano gli anni e il ruolo della memoria diventa ogni giorno sempre più fondamentale per imparare a riconoscere i germi dell’odio e dell’intolleranza per rispondere uniti e compatti con libertà, diritti e fratellanza.” Questo quanto dichiarato dal Sindaco Mirko Terreni, su Facebook
Alla commemorazione era presente anche Alessandra Nardini, l’assessora regionale con delega alla cultura della Memoria.
Presente anche il gruppo musicale Vincanto, che dopo la deposizione di un omaggio floreale alla stele in ricordo delle 17 vittime, ha intonato “Bella Ciao”