Calci: l’incendio scoppiato intorno a mezzogiorno è in fase di contenimento, lo annunciano le forze dell’ordine preposte allo spegnimento dell’incendio.
Incendio boschivo a Calci, in fumo 4 ettari di pineta, è scoppiato oggi in località La Gabella, nel comune di Calci (Pisa) intorno alle 12.

“Incendio in località La Gabella nel comune di Calci (PI).
Cinque squadre AIB antincendio e due elicotteri regionali sono in azione, sul posto anche Vigili del Fuoco.
Le fiamme sono in contenimento, già pronte a partire le operazioni di bonifica che si protrarranno per tutto il pomeriggio“. Lo scrive Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Così il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti: INCENDIO LOC. LA CANTINACCIA – AGGIORNAMENTO di FINE EMERGENZA. Le fiamme sono state spente. In corso le operazioni di bonifica, che dureranno anche per la prossime ore. Se non dovesse piovere entro la serata, è già prevista la sorveglianza notturna. Ancora una volta sono risultati decisivi il tempismo del volontariato AIB (un enorme GRAZIE a GVA Calci, SAVA di Asciano e La Racchetta di Cascina), l’intervento di ben due elicotteri del sistema regionale AIB e la grande disponibilità (e attenta dislocazione a protezione del nostro territorio) di laghetti che ha consentito un ottimale rifornimento dei mezzi aerei. Un ringraziamento anche ai Vigili del Fuoco, accorsi per il rifornimento dei mezzi dell’AIB e pronti ad intervenire se il fuoco avesse virato verso le abitazioni. Grazie al DO Francesco Drosera, al nostro ufficio Protezione Civile ed al personale comunale, subito accorso, ai Carabinieri di Calci, alla Polizia Municipale di Calci ed al coordinatore Monti Pisani del volontariato AIB Gabriele Salvadori.
Qui l’articolo precedente:
Incendio alla ‘Gabella’, volontari squadre antincendio ed elicotteri in azione
