Primarie, Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. La svolta della Toscana: Fossi batte Mercanti.
Elly Schlein è stata eletta la nuova segretaria del Partito Democratico durante le primarie del partito. Nata a Bologna nel 1981.
Questo il voto scaturito nei vari seggi pontederesi
- Pontedera centro
Bonaccini 109
Schlein 223
Mercanti 102
Fossi 206
- Montecastello
Bonaccini 25
Schlein 7
Mercanti 24
Fossi 7
- Il Romito
Bonaccini 45
Schlein 89
Mercanti 47
Fossi 81
- La Rotta
Bonaccini 44
Schlein 57
Mercanti 44
Fossi 57
- Fuori del ponte
Bonaccini 53
Schlein 236
Mercanti 74
Fossi 273
Le dichiarazioni del Consigliere regionale Pd Andrea Pieroni:
“Non avevo dubbi sul fatto che il cambiamento più vero e deciso fosse incarnato dalle proposte di Elly Schlein ed Emiliano Fossi in Toscana. Gli elettori del PD hanno confermato questa mia convinzione con un risultato che supera ogni aspettativa. Gli elettori ci hanno spinto più avanti, vincendo prudenze, riluttanze e tatticismi.
Così come straordinaria è stata la partecipazione al voto in tempi non facili per il PD ed in una giornata inclemente per le condizioni atmosferiche. Ora l’impegno più arduo e stimolante: costruire il nuovo PD e costruirlo tutti insieme. Non dubito dell’apporto sincero e costruttivo di chi ha sostenuto Stefano Bonaccini e Valentina Mercanti.
Partendo da una opposizione forte e coerente al governo Meloni per accreditarsi come l’unica forza in grado di costruire una alternativa praticabile a questa maggioranza.
Un grazie di cuore ad Enrico Letta, che ha salvato il PD dal naufragio e dalla dissoluzione. Facendosi carico di un lavoro improbo ed al limite dell’impossibile spesso come nocchiero solitario in un mare di ostacoli e di ipocrisie.
Cara Elly e caro Emiliano, qualche ora per recuperare un po’ di energie e gustarsi questa vittoria e poi, subito al pezzo, c’è molto lavoro da fare!“.