Soci di Valdera Sacchi, Stefano Taglione e Paolo Bernacchi eletti campioni e vicecampione del campionato provinciale di scacchi.
PONSACCO – Stefano Taglione nuovo campione provinciale e il ponsacchino Paolo Bernacchi vicecampione: è stato un ottimo fine settimana quello che si è appena concluso per l’associazione Valdera Scacchi di via Melegnano, a Ponsacco.
A Pisa, organizzato dal circolo “La Torre”, si è svolto infatti il campionato provinciale pisano vinto il direttore tecnico di Valdera Scacchi Stefano Taglione con 3,5 punti su 5 a pari merito con il tesoriere del circolo Paolo Bernacchi, alle sue spalle soltanto perché ha incontrato avversari che hanno totalizzato meno punti in classifica.
Un ottimo risultato per il circolo che piazza due soci nei primi due posti. Taglione, nel corso del torneo, ha battuto e pareggiato contro due candidati maestri mentre Bernacchi ha vinto contro una Prima nazionale polacca numero tre del tabellone, pareggiando al primo match contro un candidato maestro.
Il torneo era aperto a tutti i giocatori tesserati per la Federazione scacchistica italiana. A livello assoluto il primo classificato, con 4 punti su 5, è stato il candidato maestro Giulio Simeone, davanti ad Antonio Pinto (4 su 5), poi Taglione e Bernacchi (a 3,5, primi due della provincia). Buona prova anche del vicepresidente dell’associazione, Ferruccio Lari, che con 2/5 ha affrontato giocatori di categoria superiore come il candidato maestro Lucio Calcagnile e le Prime nazionali Alessia Natoli e Ezio Alberto Giorgi.