Lutto nel sindacato pisano. Si è spento Renato Bacconi, aveva 87 anni.
PISA. “Nella giornata di venerdì 03 Febbraio 2023 è deceduto il compagno Renato Bacconi – si legge nella nota diffusa dalla Cgil Pisa-. Renato Bacconi è stato Segretario Generale della Camera del lavoro di Pisa dal 1981 al 1990 e ha ricoperto importanti incarichi nella CGIL e nel Sindacato pensionati prima a Firenze, poi Roma e infine Bruxelles.
Un uomo straordinario, sempre disponibile e rispettoso verso tutti, dotato di una umanità non comune, energico difensore dei diritti dei lavoratori.
Convinto sostenitore dell’unità sindacale per dare più voce e forza all’azione sindacale.
Durante il suo mandato da Segretario Generale della CGIL di Pisa, negli anni ottanta, affrontò diverse vertenze sindacali, tra queste la vertenza Saint Gobain del 1983. Tanti momenti, di lotte sindacali, che coinvolsero le aziende del territorio pisano di allora e videro il sostegno delle istituzioni locali e provinciali e delle forze politiche presenti nella ns. provincia.
La salma si trova esposta presso la Pubblica Assistenza di Pisa, ove avranno luogo i funerali Lunedì 06 febbraio alle ore 14:30 (in forma civile) muovendo poi verso il cimitero Suburbano di Pisa.
La scomparsa di Renato Bacconi, segna una perdita importante per il movimento sindacale tutto e per la CGIL in particolare.
La CGIL di Pisa esprime cordoglio e condoglianze al figlio e alla famiglia.
Grazie Renato, per quanto hai fatto durante la tua importante attività sindacale”.