Pisa. Litorale: E’ stata emessa l’ordinanza di pedonalizzazione del lungomare di pisano.
L’ordinanza del Comune di Pisa stabilisce le nuove limitazioni alla sosta e alla circolazione dei veicoli sul lungomare di Marina di Pisa durante il periodo estivo. L’atto è finalizzato a estendere gli attuali orari della pedonalizzazione del lungomare nei mesi estivi, in modo da valorizzare l’accesso pedonale alla passeggiata e ampliare l’offerta turistica, creando un valore aggiunto per le attività economiche e commerciali del litorale di Marina. L’ordinanza prevede che su tutto il tratto del litorale, che va da via della Repubblica Pisana, via Padre Agostino da Montefeltro fino a piazza delle Baleari, compresa via Tullio Crosio, entrerà in vigore il divieto di circolazione veicolare e di sosta a partire da Lunedì 15 giugno e fino a Venerdì 17 luglio nella fascia oraria compresa dalle 17 alle 1.00 del giorno seguente di tutti i feriali (con esclusione del Sabato).
Nei giorni di fine settimana del 13 e 14, 20 e 21, 27 e 28 Giugno; 4 e 5, 11 e 12 Luglio, a cui si aggiunge anche il festivo del 17 Giugno (San Ranieri), il divieto sarà esteso dalle 12 del Sabato fino alle 1.00 del giorno successivo.
A partire da Sabato 18 Luglio e fino al 31 Agosto il divieto di circolazione e di sosta sarà esteso all’orario compreso tra le 12 e le 1.00 del giorno successivo sia nei giorni feriali che in quelli festivi. Infine dal 1 al 4 Settembre e dal 7 all’11 Settembre il divieto di circolazione e di sosta tornerà ad essere in vigore dalle 17 alle 1.00 del giorno seguente, mentre nei fine settimana del 5 e 6 Settembre, e del 12 e 13 Settembre rimarrà la fascia oraria compresa tra le 12 del Sabato e le 1.00 del Lunedì. L’ordinanza infine prevede l’istituzione del senso unico alternato a vista nelle strade perpendicolari al lungomare, con precedenza al senso di marcia normalmente istituito.