Lajatico, continua la campagna di sensibilizzazione contro le truffe in danno delle persone anziane: i carabinieri incontrano i cittadini.
Continuano gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato con i cittadini, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata dal Comando Provinciale di Pisa.
Nella circostanza l’incontro è avvenuto presso il Teatro comunale di Lajatico (PI), dove il Comandante della Stazione di Terricciola (PI), competente per territorio, ha incontrato un buon numero di persone; in platea, insieme agli anziani, anche i più giovani “nipoti” ed il Sindaco del Comune ospitante, in ragione dell’importanza e delle massime attenzioni rivolte all’argomento trattato.
Durante l’evento è stato distribuito un pratico vedemecum curato dal Comando Provinciale Carabinieri di Pisa ed il Comandante della Stazione ha richiamato l’attenzione su fatti di realmente avvenuti, descrivendo le tecniche truffaldine maggiormente adottate dai malviventi, che spesso inducono in errore i malcapitati, ma fornendo, altresì, utili raccomandazioni e suggerimenti, che se seguiti ed applicati permettono alla vittima di scongiurare la deprecabile azione delinquenziale.
L’iniziativa ha riscosso grande interesse nelle persone partecipanti, che hanno molto apprezzato la presenza del Comandante della Stazione, nonché del Primo Cittadino, ringraziando per i preziosi consigli ricevuti.
Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni e settimane in tutti i Comuni e frazioni del territorio della Compagnia di San Miniato (PI) da parte dei Comandanti delle Stazioni ivi capillarmente presenti, con l’auspicio della massima partecipazione soprattutto da parte delle persone anziane.
Fonte: Carabinieri di Pisa