Iniziano oggi, domenica 2 ottobre, i festeggiamenti per San Faustino, patrono di Pontedera. Tre settimane di celebrazioni liturgiche, eventi musicali, sportivi e culturali in onore del patrono.
PONTEDERA. In occasione della fine del restauro delle spoglie di San Faustino è stato organizzato un calendario di manifestazioni che coinvolgerà la città di Pontedera fino al 23 ottobre. L’evento che apre le celebrazioni si terrà oggi domenica 2 ottobre con il trasporto sul battello “Andrea da Pontedera” della reliquia del santo.
Come si svolgerà la processione. La reliquia del martire partirà dal molo dei canottieri al parco dei salici e raggiungerà l’approdo di Arnera. La partenza della processione, che avverrà dal molo di Arnera, è prevista intorno alle 17. Il corteo religioso proseguirà dalle vie del centro cittadino: via Saffi, corso Matteotti, il piazzone e finirà in Duomo dove avverrà la deposizione delle reliquie.
Saranno presenti alla cerimonia, oltre al preposto del Duomo don Piero Dini, arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, il sindaco Matteo Franconi, i parroci cittadini e la banda Volere è Potere.
Prossimi eventi:
- Domenica 1, dalle 9.00 alle 16: esibizione di minienduro aperta ai bambini del Moto club Pontedera
- Martedì 4, alle 21.15 alla Villa Crastan del concerto della canzone italiana d’autore ideato dal centro d’aiuto alla vita
- Giovedì 6, alle 21.15, al centro culturale “Le Mantellate”, momento di riflessione dal titolo “in cammino verso la città” organizzato dal circolo Laudato sii con don Emanuele Morelli, direttore della Caritas diocesana.
- Sabato 8, alle 16.00 nella chiesa del Crocifisso, presentazione del volume su San Faustino, della tagete Edizioni, a cura di Matteo Gorini.
- Mercoledì 12, alla chiesa del Crocifisso il tradizionale concerto di San Faustino
- Giovedì 13, alle 18.30 ci sarà la messa solenne in Duomo con benedizione papale. E per l’occasione verranno aperti al pubblico, dalle 15 alle 18, i laboratori della scuola superiore Sant’Anna.
- Sabato 15, alle 16.30 alla villa Crastan il libro “Emma, io e gli Alpini. Una storia d’amore di Lamberto Bianchi” dell’associazione nazionale alpini
- Domenica 16, dalle ore 9 al circolo La Borra il raduno Mtb
- Sabato 22, corsa raduno di San Faustino con partenza alle ore 15 e arrivo in piazza Cavour
- Domenica 23, alle ore 8.30 in piazza Cavour, il cicloraduno amatoriale promosso da I love Vale
S.L.