È il primo di una serie di incontri che avvicina UNA alle amministrazioni locali toscane.
LUCCA. Nella giornata del 22 settembre, presso gli uffici del Comune di Lucca, si è tenuto l’incontro tra il sindaco Mario Pardini accompagnato dal suo staff e UNA Toscana, distaccamento territoriale dell’associazione che raggruppa le Agenzie di Comunicazione Italiane. Presenti all’incontro per l’associazione Francesco Sani, CEO dell’agenzia Sidebloom con sede a Pisa, e Andrea Fontanelli, CEO dell’agenzia Jet’s, rispettivamente coordinatore e delegato ai rapporti istituzionali di UNA Toscana.
“Comunicare in modo nuovo e innovativo è importante, perché nel mondo interconnesso l’uso del linguaggio è la base per il successo di qualsiasi tipo di attività, sia nella sfera privata che in quella professionale”, afferma il sindaco di Lucca Mario Pardini. “Ho incontrato i rappresentanti di UNA, associazione che raccoglie realtà imprenditoriali provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi e del mondo retail. Un progetto importante per dare vita ad una realtà nuova e diversificata, che, come amministrazione, ci proponiamo di sostenere e valorizzare nell’economia di una sempre maggiore ottimizzazione e fruizione della comunicazione come valore aggiunto della nostra società e – nello specifico – del territorio del Comune di Lucca”.
UNA Toscana si è presentata al sindaco portando tutto il valore dei propri associati con l’obiettivo di creare e fare rete con le aziende del territorio e le istituzioni:
“Con il sindaco Pardini abbiamo parlato dell’importanza della comunicazione per le istituzioni, come questa può aiutare i territori a crescere e come le aziende del mondo della comunicazione possano fare squadra tra di loro e con le istituzioni”, dichiara Francesco Sani di UNA Toscana, “Auspichiamo che dal confronto con le istituzioni possano nascere opportunità per le aziende associate e che altre aziende possano così conoscerci ed unirsi a noi”.
“Confrontarsi con amministrazioni vivaci e ricettive è sempre di stimolo e ci fa credere che si possa fare del bene per il territorio. Speriamo di poter essere anche noi attori di questa rete e di poter insieme creare una realtà positiva”, dichiara Andrea Fontanelli di UNA Toscana a conclusione dell’incontro.
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM. Obiettivo di UNA è rappresentare una realtà unica e innovativa, in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata. Attualmente conta oltre 240 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice. UNA è socia in tutte le Audi, è iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), è socia fondatrice di Pubblicità Progresso ed è socia dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).