‘Re-Tech’, un evento per discutere di ricerca, tecnologia ed innovazione sostenibile: A Pisa nei giorni 1-2 ottobre presso il Polo Porta Nuova dell’Università di Pisa. Il programma.

PISA – L’associazione no-profit Pianeta – nata nel 2019 e già protagonista con diversi eventi sul territorio sul tema delle risorse energetiche e ambientali e impegnata, con più di trenta giovani soci, nella divulgazione più semplice e agevole di più nozioni scientifiche e ingegneristiche -, con il patrocinio di Università di Pisa, corso magistrale di Scienze Ambientali, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore ed Istituto Nanoscienze CNR, organizza un evento di due giorni all’insegna della divulgazione nell’ambito della tecnologia ed innovazione sostenibile.
Gli interventi proposti verteranno sulle seguenti tematiche chiave:
- Economia circolare
- Idrogeno e mobilità sostenibile
- Efficientamento energetico
- Tutela del territorio e della risorsa idrica
La proposta nasce a distanza di due anni dal primo evento dell’associazione di universitari pisani, “Energia del Futuro 2020” e a seguito di numerose attività divulgative legate alle tematiche energetiche e ambientali.
L’1-2 Ottobre, presso il Polo Porta Nuova dell’Università di Pisa, in Piazza dei Cavalieri, interverranno relatori dal mondo accademico e aziendale per affrontare un percorso trasversale nella ricerca improntata allo sviluppo sostenibile.
I seminari si terranno durante la giornata del sabato, mentre la domenica i partecipanti saranno divisi in squadre per una competizione formativa (Hackathon) nella risoluzione di un caso studio proposto da un’azienda partner: la realtà dell’abbigliamento riciclato e sostenibile RIFO’.
Ecco in dettaglio gli ospiti accademici del ciclo di conferenze:
- Luca Marrucci, Consulente e ricercatore sulla sostenibilità, Scuola Superiore Sant’Anna
- Nicola Di Fidio, RTDA Chimica Industriale e docente in biotecnologie industriali, DCCI,
Università di Pisa
- Stefano Veronesi, Ricercatore ordinario NEST e docente in Fisica dei materiali low-D, Nano-CNR
- Eva Schito, Professoressa assistente in Ingegneria energetica, DESTEC, Università di Pisa
- Alberto Picchi, Dottorando ricercatore Scienze chimiche e dei materiali, DCCI, Università di Pisa
- Rudy Rossetto, Professore assistente in Idrologia e Geoingegneria, Istituto scienze della vita,
Scuola Superiore Sant’Anna
I suddetti interventi permetteranno di approfondire temi di forte interesse attuale e forniranno le conoscenze necessarie ai partecipanti per la competizione che si terrà per tutta la domenica.
Durante questa fase, i partecipanti lavoreranno in gruppi, allo scopo di ideare e sviluppare una soluzione ad un caso studio proposto da RIFO’, relativo alla filiera di raccolta rifiuti tessili e del loro riciclo. Il tutto verrà introdotto dall’intervento da parte del fondatore di Rifò, Niccolò Cipriani.
Il tutto si concluderà con una restituzione pubblica dei progetti durante la chiusura della manifestazione con la premiazione della squadra vincitrice.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. “Si ringraziano Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e CNR per il sostegno nella realizzazione dell’iniziativa” – si legge nel comunicato ufficiale dell’associazione.