I conferimenti dei rifiuti non sono iniziati perché la ditta sta ultimando le operazioni dedicate ad allestire le opere necessarie all’avvio della fase di coltivazione della discarica ma sono state comunque verificate da ARPAT le prescrizioni previste nell’AIA rilasciata nel 2020 da Regione Toscana operazioni preliminari all’avvio della fase di coltivazione.
Nel mese di marzo 2022, ad un anno esatto dall’ultimo controllo per la verifica del rispetto delle condizioni e prescrizioni previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), il personale del Dipartimento ARPAT di Pisa ha effettuato un nuovo sopralluogo presso la discarica denominata La Grillaia, gestita dalla Nuova Servizi Ambiente Srl, ubicata nel Comune di Chianni, in un’area limitrofa ai territori dei comuni di Terricciola e di Lajatico, in Provincia di Pisa.

I conferimenti di rifiuti in discarica non sono ancora iniziati perché la ditta sta ultimando le operazioni dedicate ad allestire le opere necessarie all’avvio della fase di coltivazione ma il controllo è stato comunque svolto per verificare il rispetto delle prescrizioni AIA e del Piano di Monitoraggio e Controllo in vista della prossima operatività dell’impianto.
L’attività di controllo non ha evidenziato irregolarità e sono stati valutati gli approfondimenti tecnici effettuati dalla ditta riguardo al monitoraggio delle acque sotterranee che nel 2021 aveva registrato superamenti delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC). Continua sulla fonte ufficiale, cliccando qui.