L’AOUP ha firmato la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. Arriva il commento di Antonella Scocca Dipartimento Sanità Nazionale di Fratelli d’Italia Pisa.
Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Silvia Briani, ha firmato la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. Adottando la Carta, l’Azienda vuole contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – che siano di genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale (clicca qui).
“Leggo una notizia che aggiunge sconcerto al mio sconforto: firmata la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, in presenza dell’assessore regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini”, comincia così Antonella Scocca di Fratelli d’Italia Pisa.
“Qualcuno ha chiesto a noi Donne, se siamo d’accordo? Mi spiego meglio. Abbiamo creato una società divisa per categorie, specie e sottospecie da difendere che, se non fossero considerate tali, non avrebbero motivo di essere difese.
A mio avviso, norme di questo genere in organismi pubblici, violano il principio di uguaglianza fra i generi e rappresentano la negazione del sistema meritocratico e democratico”, spiega Antonella Scocca.
“Al posto di dichiarazioni che hanno solo sapore ideologico, istituiamo ‘le quote di risultato’, ovvero, la sottoscritta viene valutata per quello che effettivamente vale, in termini professionali, indipendentemente dal sesso di appartenenza che è assolutamente ininfluente ai fini di una graduatoria meritocratica. ll criterio di scelta deve essere fondato solo sulle competenze. Unico strumento in grado di favorire un progressivo processo di riequilibrio delle possibilità di accesso delle donne e degli uomini alle posizioni di vertice delle aziende, indipendentemente dall’introduzione di quote vincolanti o dichiarazioni di questo genere”, continua Antonella Scocca.
“Concludo ribadendo che non voglio alcun privilegio di sorta, fornitemi dei mezzi adeguati per combattere ad armi pari ed ad emergere ci penserò io”, conclude Antonella Scocca Dipartimento Sanità Nazionale Fratelli d’Italia Pisa.
Fonte: Antonella Scocca, Fratelli d’Italia Pisa