Bolide sui cieli dell’Italia: una scia luminosa è stata vista anche in provincia di Pisa.
Il bolide, ovvero una meteora ad alta luminosità, ha solcato il cielo della Toscana per alcuni secondi.
Questa è una delle tante segnalazioni dalla provincia di Pisa che sono apparse ieri sera (5 marzo 2022) sui social, in particolare sul gruppo Facebook di Pontedera:
“Qualcuno ha visto una specie di meteorite (testa luminosissima di luce fredda e coda lunga di luce calda) verso le 20:00 stasera? Io ed un’amica eravamo nel Viale 4 Novembre e siamo rimaste a bocca aperta dalla meraviglia“.
Una segnalazione che ha avuto conferma nei tanti commenti: “Vista! Io ero sulla Tosco-Romagnola vicino all’Eurospin“, “Stasera verso le 20, zona Panorama“,” Anche noi verso Treggiaia“, “A Forcoli vista benissimo“, “Visto anche io in FiPiLi” e tanti altri.
Il fenomeno, descritto come una lunga e luminosa scia che ha illuminato il cielo, è stato osservato anche dall’osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese, in provincia di Pistoia.
“La nostra telecamera della rete Prisma ha ripreso un luminoso bolide che ha solcato i cieli della montagna alle 19:55 locali”, si legge in un post su Facebook dell’osservatorio stesso. Secondo vari esperti, si tratta di uno dei bolidi più luminosi degli ultimi anni.
Redazione