Escrementi di lupo e presunti avvistamenti vicino alle case fanno sospettare la presenza costante dell’animale in un comune del Pisano: i consigli precauzionali saltano già di bocca in bocca.
VECCHIANO – La segnalazione arriva dal gruppo social Sei di Vecchiano se…: dopo gli avvistamenti a Palaia (CLICCA QUI), Peccioli (CLICCA QUI) e Santa Maria a Monte (CLICCA QUI), anche a Vecchiano sembra probabile risalire alla presenza dei lupi sul territorio.
Alcuni cittadini hanno, infatti, segnalato escrementi di lupo in via del Santuario mentre un’altra segnalazione riporta l’avvistamento di un branco aggirarsi non lontano dal centro abitato.
Il passaparola tra i vecchianesi si è attivato immediatamente, con il consiglio precauzionale di non far uscire liberamente i propri animali da compagnia, soprattutto la notte, per evitare spiacevoli incontri, potenzialmente pericolosi.
Tra chi cerca di esorcizzarne la presenza sostenendo che le tracce nei dintorni di Vecchiano siano da ricondursi ad altri animali (cani, tassi e perfino nutrie) qualcun altro giura invece che vi siano prove certe documentate da fototrappole, soprattutto nella zona dei monti.
Di certo la presenza costante di questi predatori, troppo spesso dannosi per gli allevamenti, è sicura sul territorio della provincia e di tutta la ragione.
Per questo la Regione Toscana ha attivato una nuova modalità di segnalazione: è, infatti, possibile rivolgersi ai seguenti recapiti [email protected] – whatsapp 366 6817138. Tutte le info su https://bit.ly/3qigZBE”.
M.C.