CAPANNOLI. Il consigliere comunale FdI, Mattia Cei, torna a parlare dei recenti episodi di violenza e criminalità, verificatesi negli ultimi mesi nel comune di Capannoli.
Questi hanno sicuramente determinato un clima di crescente preoccupazione, aumentando notevolmente la percezione di insicurezza della cittadinanza. “Per questo motivo, in modo da favorire la sicurezza urbana e la legalità, – informa Cei – ho presentato una mozione attraverso la quale chiedo la realizzazione di un Sistema Integrato di Sicurezza Urbana. Questi gli interventi da realizzare in via prioritaria, entro i prossimi sei mesi:
- potenziare il servizio di pattugliamento della Polizia Municipale e aumentare la presenza dei vigili, specie nelle ore serali, con l’introduzione del terzo turno di lavoro (20.00-2.00);
- fare installare un sistema di videosorveglianza;
- promuovere presso le scuole di ogni ordine e grado di iniziative di educazione alla cultura della sicurezza e della legalità in sinergia e coordinamento con gli altri Enti e istituzioni;
- fare aderire il Comune di Capannoli al Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.
Sebbene le materie riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica ed il contrasto alla criminalità siano di competenza statale, è fondamentale il ruolo svolto dagli Enti Locali, in particolare dal Comune, per la realizzazione di un sistema virtuoso come quello integrato di sicurezza urbana.” – conclude Cei.