Un’illusione ottica a far parlare della Torre più famosa del mondo: siete pronti a mettervi alla prova?
PISA. Ancora una volta la Torre pendente di Pisa si rende protagonista con il grande pubblico: a lei un post dedicato nella pagina social della nota rivista scientifica Focus.
A far parlare della storica Torre è questa volta un’illusione ottica. Guardate attentamente l’immagine qua sotto, prima di procedere nella lettura:
“Queste due foto sono uguali.
Già. Ci troviamo a Pisa, in Piazza dei Miracoli, dove la torre più famosa del mondo, sembra scattata da posizioni e angolazioni differenti. E invece…
Le due foto sono la stessa identica immagine ripetuta due volte. Una accanto all’altra ingannano il nostro sistema visivo che le interpreta come una sola scena. Se le torri fossero davvero due, e vicine, la prospettiva farebbe convergere le loro linee di fuga.
Invece sono parallele e questo mette in crisi il cervello, abituato a sistemare ciò che vediamo in base a regole precise. In questo caso, “esclude” la possibilità che le torri siano parallele e ci induce a vederle divergenti e ad attribuire loro una diversa pendenza.
Un’illusione semplice, che sfrutta le contraddizioni tra ciò che vediamo e ciò che immaginiamo di vedere” si legge nel post della rivista. E voi…ci siete cascati?
M.C.