CALCINAIA. Periodo intenso per i ragazzi delle scuola eid Fornacette e Calcinaia. Con loro, a conclusione, molte delle iniziative legate al Giorno della Memoria.
Si sono concluse le iniziative legate al Giorno della Memoria organizzate dal Comune di Calcinaia che hanno coinvolto le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della secondaria di primo grado di Calcinaia e Fornacette.
Lunedì 1 Febbraio l’Assessore all’Istruzione, Elisa Morelli, ha assistito insieme a ragazzi e ragazze della scuola primaria Pertini di Fornacette a “il viaggio di Mr. Biscotto”, lettura spettacolo a cura di Mimesis Teatro.
La storia tratta dal libro “L’orsetto di Fred” di Iris Argaman e interpretata magistralmente dall’attore Stefano Tognarelli racconta le vicissitudini di un piccolo pupazzo appartenente ad un bambino ebreo che, con lui, vivrà i momenti difficili della persecuzione razziale e della Seconda Guerra Mondiale. Una lettura che ha letteralmente incantato i bambini che sono stati felici di partecipare attivamente allo spettacolo sollecitati anche dalle “domande
di Mr. Bisacotto”.
Un momento decisamente importante dove gioco, emozioni e riflessioni si sono alternate entusiasmando i ragazzi e incontrando il favore delle insegnanti.
A questo proposito è stato realizzato un favoloso disegno da una giovanissima concittadina proprio per dare una significativa rappresentazione della Giornata della Memoria 2021.