TOSCANA. “Sono 4 settimane che siamo in zona gialla, e mi sento moderatamente, però non posso dire di più perché siamo proprio sul filo, anche in condizione di poter sperare che possa esserci la quinta settimana”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Giani ha inoltre ribadito come anche “gli screening nelle scuole stanno andando molto bene” ed ha aggiunto che “nelle settimane precedenti non avevamo visto nessun innalzamento del livello dei contagi mentre, guarda caso, si innalzano nel momento in cui viene segnalata una serie di assembramenti”. Il governatore, sempre riferendosi ai fenomeni della movida, ha invitato però a non fare “discorsi paternalistici di condanna per ragazzi di vent’anni: facciamo un appello al loro senso di responsabilità, perché io mi calo anche nella loro situazione. Sono ragazzi che vivono l’adolescenza, la prima fase della vita, se c’è qualche incontro cerchiamo di evitarlo, ma insomma, non facciamo nemmeno i terroristi della situazione, la socialità è anche giusto che ci sia.”
Vedremo cosa succederà venerdì quando nel consueto appuntamento con l’aggiornamento settimanale del sistema di monitoraggio del Ministero e dell’Istituto superiore di sanità si deciderà la nuova colorazione delle regioni. La Toscana resterà gialla o passerà arancione?