L’annuncio del decesso è arrivato solo poche ore fa, si chiamava Maria Assunta che in molti ricordano semplicemente con l’appellativo di ‘la Maestra.
L’insegnante stava per tagliare la straordinaria soglia dei 100 anni, purtroppo il traguardo non è stato tagliato, ma in egual misura lascia a 99 anni, una incredibile testimonianza storica di saggezza e cultura. In tanti la ricordano nella piccola località di Perignano, dove si è trasferì per amore e dove ha insegnato a leggere e scrivere ad intere generazioni di studenti.
Molti ricorderanno anche il marito, aveva una specie di taxi e portava la gente che si doveva spostare quando le auto non le aveva quasi nessuno.
Maria Assunta severa quel che serviva, gentile e disponibile quel che bastava, così la dipinge una sua allieva che ci ha scritto:
” un caro pensiero – scrive Tiziana – alla Maestra, Maria Assunta, che ci ha lasciati per il suo ultimo viaggio, Ha insegnato ad intere generazioni di studenti a Perignano, ha educato, rimproverato e coccolato come si faceva una volta, quando le maestre erano le nostre seconde mamme, resterà sempre nei cuori di tutti”, È stata una “colonna” del nostro paese, ha insegnato anche al mio babbo che era del 1933 e poi a me e poi ancora credo un altro ciclo Intero”.
Dopo la morte del marito, la figlia l’aveva portata a Varese con se. I funerali si celebreranno domani 23 dicembre alle 10,30 nella chiesa del paese.
Le più sentite condoglianze da VTrend.it