Un presepe pop con i cantanti italiani che hanno partecipato al festival di Sanremo, ma anche artisti internazionali, nei panni dei protagonisti della Natività: è quanto propongono le Gallerie degli Uffizi di Firenze con la grande installazione di Marco Lodola intitolata “Natività. Presepe luminoso”.
Oggi, giovedì 17 dicembre alle ore 17 in diretta streaming, il Direttore Eike Schmidt accenderà il Presepe di arte pop insieme all’artista Marco Lodola, autore dell’installazione, il sindaco Dario Nardella e il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sintonizzandosi sulla pagina Facebook degli Uffizzi (clicca qui).
I protagonisti del presepe, posizionati sia al primo che al secondo piano degli Uffizi saranno visibili per tutte le feste natalizie dai lungarni, da Ponte Vecchio e dal piazzale del museo. Al primo piano del museo si potranno ammirare le figure colorate di Lucio Dalla e di Gigliola Cinquetti che interpretano il ruolo di Giuseppe e di Maria. Tra i pastori e i re magi ci sono Freddie Mercury, David Bowie, Louis Armstrong, Luciano Pavarotti, Rino Gaetano, Mina, Renzo Arbore, Rita Pavone, Max Pezzali, Caterina Caselli.
