Abbiamo avuto modo di parlare con uno dei responsabili del Luna Park di Pontedera, il Vice-Sindaco Alessandro Puccinelli e molti ragazzi e ragazze, provenienti dalla Valdera.
- “Come stanno andando le cose? I ragazzi sono d’accordo nel mostrare il Green Pass?“
“Alla fiera abbiamo gente qualificata che chiede il Green Pass in contemporanea al documento. Non penso nemmeno che ci siano ragazzi che riescano a scavalcare per eludere i controlli: ci sono circa 15 steward e 50 volontari che girano intorno al Luna Park e quindi le entrate sono controllate costantemente”.
- “Da ‘addetto ai lavori’ come giudichi questa ‘operazione sicurezza?'”
“Il Comune mette in atto ciò che il governo chiede. Questo ha i suoi pro e i suoi contro: molte persone sono attirate dal Luna Park perché vogliono sicurezza. Noi abbiamo sicuramente tante spese da affrontare: oltre alla parte tecnica, dobbiamo pensare anche alla salute. Ma questo va bene perché abbiamo deciso di adottare un sistema restrittivo per cercare di non far rialzare i contagi: stiamo lavorando e molte famiglie vengono a trovarci in sicurezza”.
Il Luna Park, oltre ai controlli anti-Covid, richiede di essere controllato a livello tecnico: ci sono ingegneri e elettricisti che procedono ad ispezioni con riguardo agli estintori, ai montaggi delle attività. Tutto deve essere conforme. Tutto, quindi, è il linea come deve essere.
Gli stessi ragazzi e ragazze con cui abbiamo avuto modo di parlare (provenienti da Fornacette, Pontedera e Bientina) hanno riferito che mostrare il Green Pass all’entrata non sia un problema, anzi: si tratta di un vero e proprio fattore di sicurezza. Chi non ce l’ha, non entra. Non si paga il biglietto, serve solo la certificazione verde.
Presente anche il Vice-Sindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli: “Seguiamo l’operatività del Luna Park giorno dopo giorno, soprattutto nel weekend, dove c’è una partecipazione straordinaria di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Vigili del Fuoco e i volontari di Pubblica Assistenza e della Misericordia”. Radio Amatori è sempre in contatto per i vari soccorsi.
Inoltre, qualche figura del Comune è sempre presente nel corner della sicurezza in prossimità dell’accesso alla fiera.
Una macchina incredibile che si è messa in funzione per garantire la maggiore sicurezza possibile a tutti gli utenti.
Sono arrivate circa 14 attrazioni in più al Luna Park, che vanno a completare i circa 50 punti di attrazione presenti sul territorio. Numerose infatti sono le ispezioni che vengono fatte sulle attrazioni.
A dare una mano al tutto è stata anche la situazione meteorologica: questa fa bene ai giostrai, che hanno dovuto sborsare ulteriori soldi per la sicurezza degli steward.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – V.G.