“Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque”, da qui nasce l’idea di una guida illustrata della città.
Ieri mattina, presso la sala delle Baleari, è avvenuta la presentazione di “Alla scoperta di Pisa” (Pacini editore), della giornalista Chiara Cini, un viaggio attraverso i quattro quartieri del centro storico di Pisa ‘su misura per i più piccoli’, con le illustrazioni di Silvia Lacorte. Si tratta di scoprire Pisa attraverso ‘gli occhi dei bambini’.
Il Comune di Pisa ha concesso il patrocinio.
L’assessore alle politiche sociali e scolastiche, Sandra Munno, ha così descritto il progetto dell’autrice Cini: “Si tratta di un bellissimo progetto che come Amministrazione abbiamo sposato sin dall’inizio”. Ha poi aggiunto: “Sono stata molto contenta anche di avere partecipato alla sua produzione perché si tratta di un lavoro che porta le nostre famiglie e le scuole a riscoprire i nostri quattro quartieri, attraverso percorsi con una prospettiva inedita, quella degli occhi dei bambini, capaci di distrarsi tra una cosa e un’altra ma che hanno anche curiosità e voglia di conoscere”.
L’a.d. di Pacini editore, Patrizia Pacini, aggiunge che: “Questa pubblicazione nasce anche grazie alla collaborazione con due aziende del territorio, la Pacini editore e Pharmanutra che crede molto nel supporto e sostegno della cultura per il territorio”.
L’autrice del libro, Chiara Cini, nel sottolineare la sua soddisfazione, coglie l’occasione per illustrare quello che sarà il progetto a cui la guida sarà destinata dopo la pubblicazione: “Adesso, però, inizia il lavoro vero che sarà di andare nelle scuole a incontrare i bambini e le bambine e spiegare loro come è nato questo libro e, magari, accompagnarli alla scoperta dei luoghi meno noti o di curiosità che potranno stupire anche i più grandi”.