TOSCANA. La Toscana passa ufficialmente da zona Rossa ad Arancione. il passaggio sarà alle 24 della mezzanotte di sabato. A tal proposito rendiamo noto quello che sarà e non sarà possibile fare:
In zona arancione è possibile muoversi all’interno del Comune dalle 5 alle 22 e non dalle 22 alle 5, ma attenzione non possiamo uscire da questo, nel caso solo per motivi di lavoro, istruzione, salute o per necessità, in ogni caso occorre l’autocertificazione.
I negozi potranno restare aperti nei canonici orari, mentre sabato e domenica, resteranno chiusi quelli locati nei centri commerciali eccezion fatta per presidi sanitari, farmacie, para farmacie, tabacchi ed edicole.
Bar e ristoranti è è consentito solo il servizio d’asporto.
Le scuole gli studenti di seconda e terza media tornano a fare lezione in presenza. Resta invariata la situazione per superiori ed università.
Non potranno riaprire: palestre, piscine, mentre i centri benessere e termali potranno essere utilizzati solo per questioni mediche.
Lo sport praticabile solo se individuale all’aperto.
Trasporti: Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.
A confermarlo è il presidente della Regione Eugenio Giani, in una diretta su Facebook. “Ufficialmente la Toscana, come da decreto del Ministero della Sanità, passa nella zona arancione dalla mezzanotte di sabato. Dalla mattina di domenica quindi potranno aprire i negozi, la circolazione diventa libera all’interno del proprio comune”. Giani: “Avrei dato il via all’apertura sabato ma non posso.”