VICOPISANO. Sta continuando senza sosta l’opera di bonifica di tutto il perimetro dell’incendio da parte delle squadre a terra, coadiuvate dai mezzi aerei.
In un nuovo comunicato diffuso nel pomeriggio di oggi 15 agosto dal Comune di Vicopisano si fa il punto della situazione: “i mezzi aerei, in base alle affermazioni del Direttore delle Operazioni AIB, Giuliano Casalini, resteranno tutta la giornata proprio per supportare le operazioni che stanno facendo le squadre a terra e per evitare, bloccandoli subito, che i fumi, sempre presenti nel perimetro, diventino inizi d’incendi”.
“È quello che è accaduto sopra Noce, nel primo pomeriggio (leggi) – continua il comunicato – non appena le fiamme hanno iniziato a crescere c’è stato un immediato intervento, da terra e dal cielo, che le ha estinte”, spiega l’attuale assistente D.O., Enrico Bernardini”.
”Nel tardo pomeriggio faremo un nuovo aggiornamento – intervengono il Sindaco Matteo Ferrucci e il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti – anche per comunicare alle persone evacuate quando possono tornare a casa in sicurezza. Si pensa proprio stasera, ma vi chiedo la pazienza di aspettare una comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione. Prenderemo la decisione definitiva al termine di un attento e capillare monitoraggio della situazione, ascoltando i tecnici”.