Due erano gli elicotteri che stavano sorvolando la campagna che si estende tra i comuni di Bientina e Vicopisano. Uno di questi è precipitato schiantandosi al suolo.
I due elicotteri monoposto erano decollati questa mattina, domenica 1 Agosto, dal Lago di Bolsena, direzione Asti. Da una prima ricostruzione poco prima delle 11, i due velivoli, mentre stavano sorvolando la campagna tra Bientina e Vicopisano sono stati colpiti da forti raffiche di vento.
Uno dei due piloti ha perso così il controllo del velivolo cadendo a terra, in un campo in prossimità della strada provinciale 25 Francesca Nord. Al contrario, il pilota dell’altro velivolo è riuscito ad atterrare con successo a qualche centinaia di metri dal luogo dell’incidente.
Seppur si tratti di una dinamica verosimile, viste anche le condizioni meteo caratterizzate dal vento che si registrano a quota suolo quest’oggi, maggiori indagini saranno portate avanti dalle autorità per accertarsi dell’accaduto.
Sul posto i Carabinieri, una squadra dei Vigili del Fuoco della stazione di Cascina ed un’ambulanza della Pro Assistenza di Calcinaia, che ha trasferito un ferito, il pilota dell’elicottero precipitato – un 55enne residente a Cuneo – in ospedale. Non si registrano decessi.
A.P.
© Riproduzione riservata