Susanna Ceccardi, l’ex sindaca di Cascina e attualmente europarlamentare della Lega, torna agli onori delle cronache per la sua scelta di non vaccinarsi contro il Covid-19.
Alla notizia riportata dal Tirreno, fanno seguito i post pubblicati su Facebook da Michelangelo Betti, sindaco di Cascina e quello dell’assessora regionale, Alessandra Nardini.
Il primo cittadino di Cascina scrive: “Leggo sui giornali che l’ex sindaca di Cascina sceglie di non vaccinarsi. Sono lieto che la scelta faccia notizia, dato che diventa l’eccezione (come l’uomo che morde il cane). Personalmente non ho fatto notizia, ho aspettato il mio turno per prenotarmi (collegandomi con tre computer contemporaneamente come un ragionier Ugo Fantozzi in formato digitale) e da alcuni giorni ho il Green Pass. E posso essere tranquillo e libero nel muovermi, per me e per gli altri”.
Segue il post di Alessandra Nardini, che bacchetta l’europarlamentare della Lega: “Susanna Ceccardi non si è ancora vaccinata e si giustifica con scuse prive di fondamento, come le viene correttamente fatto notare dai giornalisti. È un atteggiamento grave e irresponsabile, che conferma che pericolo abbiamo scampato impedendo che fossero lei e sua Lega a guidare la Regione Toscana. Sappiamo benissimo che l’unico modo per proteggere noi stessi e gli altri, a partire dai più fragili, è vaccinarsi”.
Nardini continua: “L’atteggiamento di Ceccardi è incoerente: da un lato il suo partito alza da sempre la voce per riaprire tutto – anche quando la condizione epidemiologica non lo consentiva – per lucrare qualche voto, dall’altra oggi si rifiuta di dare una mano a tornare alla normalità con l’unico piccolo grande gesto che lo permette, vaccinarsi e aiutare chi ha dubbi e paure a superarli. Io e Ceccardi abbiamo la stessa età e io ho già fatto la prima dose di vaccino, prenotandola appena si è aperta la finestra del mio anno di nascita, e sto aspettando la seconda. Non vedevo l’ora di poterla avere! Lo stesso hanno fatto, prima di me, mio padre e mia madre, che hanno già potuto completare la vaccinazione”.
“Faccio un appello a Susanna Ceccardi: si vaccini. Almeno su questo, dia anche lei il buon esempio. Se non vuole farlo per se stessa, per gli altri e nemmeno per l’economia, lo faccia per le bambine e i bambini toscani, che a settembre hanno il diritto di tornare tra i banchi di scuola in presenza e non essere più costretti davanti ad uno schermo per l’aumento dei contagi dovuti ad adulti che non indossano la mascherina, vanno in piazza a protestare contro le restrizioni e non si vaccinano”, conclude Nardini.
