Doady Giugliano, direttore di Vtrend.it, commenta “Ricamo d’Anima – Tessiture Generatrici”, l’ultima opera di poesie di Carmen Talarico.
“Sono certa che ogni volta che viene messo al mondo un libro di poesie o che si utilizza un linguaggio poetico o artistico, o comunque un libro che tratta dell’anima e della sua delicatezza, della sua forza, dei suoi colori e dei suoi movimenti, il mondo diventa più bello.” In questo significativo passaggio della prefazione curata da Laura Campanello, c’è tutta l’essenza del “Ricamo d’Anima” – Tessiture Generatrici – ultima opera di Poesie , di Carmen Talarico. Si potrebbe definire scrittrice, perché di fatto lo è. Ma ciò che ha impresso in queste 122 pagine, non ha niente a che vedere con lo scrivere “pensato”.
Parole, versi, scaturiti direttamente dall’essenza più profonda dell’ESSERE. Un mettere a nudo la propria ANIMA, reattiva alle circostanze della dimensione terrena. Un “Ricamo” quello di Carmen, proteso alla ricerca di “affinità elettive” che solo e soltanto attraverso un linguaggio diretto, aperto all’accoglienza dell’altro, degli altri, può, potrà, trovare. “Accogliere, gli slanci senza paura, gli abbracci e le carezze, le certezze…” sono parole sue che profilano la sensibilità del suo quotidiano incedere. Le esperienze negative, protese non alla chiusura, ma ad una continua, rinnovata rinascita. Mai intrisa di sola speranza.
Più che POESIA, “Ricami d’Anima” ci offre la possibilità di varcare il confine tra materia e spirito. E’ l’innesco per quell’esplosione energetica interiore che può solo migliorarci, migliorando una società perennemente genuflessa al Moloch della materia. Sarà anche per questo motivo che “Ricami d’Anima” ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali, citati nel libro dato alle stampe per i tipi di Carmignani Editrice. Un consiglio: leggetelo e rileggetelo, metabolizzatelo e tra una lettura e l’altra soffermatevi sulle belle illustrazioni realizzate da Renata Oftinowska. Vi aiuteranno non poco, nel vostro personale viaggio introspettivo!
Doady Giugliano