SAN GIULIANO TERME. Domenica 11 ottobre si terrà il seminario “Espressioni della Terra” a cura di Matteo Gallello e Gusto Zen.
Il seminario è dedicato all’accostamento tra il vino e la cucina vegana-vegetariana ed introdurrà una serie di eventi che prenderanno il via da venerdì 16 ottobre, sviluppandosi in cinque incontri. Sarà l’occasione per degustare alcuni vini selezionati da Matteo Galleno, collaboratore del progetto Porto dal 2010, accompagnati dai piatti di Serena Giugliano, contadina e cuoca presso Gusto Zen.
Attraverso cinque serate i clienti saranno accompagnati nella conoscenza di materie prime ed elaborazioni, oltre che nel ricercato accostamento con il vino giusto. Tale accostamento potrà essere illuminato da diverse prospettive e, per questa ragione, saranno proposti otto vini su quattro piatti. Questo consentirà di paragonare abbinamenti più confortevoli a esperimenti “rischiosi”.
Ciascuna lezione prevede una breve introduzione teorica, a questa seguono gli assaggi e la discussione. Vediamoli nel dettaglio:
Ciascuna lezione prevede una breve introduzione teorica, a questa seguono gli assaggi e la discussione. Vediamoli nel dettaglio:
VENERDI 16 OTTOBRE Assonanze: il vino, con le sue stratificazione, collima delicatamente con il cibo.
VENERDI 30 OTTOBRE Contrasti: il vino lotta con piatti dalla forte personalità.
VENERDI 13 NOVEMBRE Equilibri: il vino e il cibo si compensano nella loro reciproca bellezza.
VENERDI 20 NOVEMBRE Casi difficili: il vino affronta ricette che potrebbero metterlo in crisi.
VENERDI 4 DICEMBRE Vini in cerca di ricette: il vino è talmente particolare da invitarci a immaginare una preparazione ad hoc.
L’evento è gratuito, su prenotazione, e sarà svolto in sicurezza seguendo tutte le norme anti Covid di distanziamento e sanificazione. Si invitano i partecipanti di venire muniti di mascherina e di rispettare il distanziamento. Per informazioni, prenotazioni e costi: Serena (3298877555 / [email protected]) o Matteo (3339593960/ [email protected]).