
FIRENZE. Prima ordinanza firmata dal neo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Nel giorno del suo insediamento Giani ha firmato per il rinnovo, fino al 31 gennaio 2021, delle disposizioni che riguardano Rsa e Rsd, per il contrasto al Covid-19. Ricordiamo che proprio le case di riposo sono il luogo più sensibile ai rischi cui espone il virus.Ā
“Siamo di fronte ad una situazione assolutamente sotto controllo, – precisaĀ Giani – ma c’era soltanto bisogno di dare continuitĆ ad un lavoro ben avviato, che individua i percorsi da seguire in caso di positivitĆ al Covid di uno o più ospiti delle strutture residenziali”.
Tale ordinanza precisa che l’ospite che risulterĆ positivo al coronavirus dopo un test sierologico, anche in attesa del test diagnostico molecolare, dovrĆ essere preso in carico dal Servizio sanitario regionale utilizzando il percorso assistenziale più appropriato. Si dovrĆ poi procedere alla separazione, in diverse strutture o setting assistenziali, degli ospiti risultanti positivi o dubbi, attuando i livelli di cura e assistenza sanitaria previste per le cure intermedie. Il contenuto dell’ordinanza permette alle Asl territorialmente competenti di trasferire per il tempo necessario alle sostituzioni proprio personale nelle strutture private che ne abbiano necessitĆ .
Ā





