TERRICCIOLA. Lo hanno gettato in un cassonetto. Come se fosse un rifiuto.
Per avere la certezza che nessuno lo sentisse abbaiare, il cane è stato buttato dentro un cassonetto nel Comune di Terricciola. Un passante è stato attirato da un lamento, quasi fosse un pianto di un bambino. E lì ha scoperto di che cosa è capace la crudeltà umana: a essere gettato come immondizia è stato un cane anziano, malato e cardiopatico. Le mosche stavano già banchettando sulle sue piaghe.
Lo sfortunato cane è stato poi preso in carico dall’associazione “Amici animali a 4 zampe” di Lajatico, che lo ha subito affidato alle cure di un veterinario. La prognosi, però, resta ancora riservata. L’animale – un meticcio bianco e beige – ha infatti almeno 18 anni, è ricoperto dalle piaghe, ha lo stomaco pieno di larve, è cardiopatico e, non bastasse, nell’impatto con il cassonetto completamente vuoto ha anche rimediato la frattura della mandibola.
Sull’episodio è stata presentata una denuncia formale, le forze dell’ordine indagano per risalire all’autore del gesto. Il Sindaco Mirko Bini ha condannato pubblicamente il gesto, sul suo profilo Facebook scrive: “Non voglio neppure spendere troppe parole per quel Bastardo che lo ha fatto, perché probabilmente ‘gode’ nell’essere al centro dell’attenzione per esser stato una bestia disumana. La nostra Municipale sta indagando, il Canile lo sta curando. Una signora chiedeva una presa di posizione, credo che un essere schifoso non meriti nemmeno questi 5 secondi di post ma se serve per ribadire che è un essere ignobile si fa volentieri. Spero non sia un mio cittadino perché se lo becchiamo pubblico nome e cognome!”
Sempre su Facebook, la pagina dell’associazione “Amici animali a 4 zampe” ha avviato una raccolta fondi a sostegno delle spese veterinarie per il cane ritrovato nel cassonetto. L’associazione scrive: “PER CHI VOLESSE AIUTARCI A PAGARE LE SPESE VETERINARIE ECCO IL NOSTRO IBAN, DOVE POTETE FARE UNA DONAZIONE. Non abbiamo PostePay, solo Iban bancario. Grazie a tutti!
C/C BCC DI PISA E FORNACETTE
IBAN: IT14N0856271160000000118035″. Clicca qui per accedere alla pagina Facebook dell’associazione “Amici animali a 4 zampe”