PONTEDERA. Oggi, presso la Sala Consiliare di Palazzo Comunale, in Corso Matteotti, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della Festa del Commercio 2020.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, il vicesindaco e assessore al commercio Alessandro Puccinelli, Eugenio Leone responsabile organizzazione eventi e i rappresentanti delle associazioni dei commercianti: Confesercenti e Confcommercio.
Matteo Franconi dichiara: “Se oggi siamo qua è perchè c’è stato un lavoro importante dietro. Vorrei ringraziare anche tutti i commercianti, devo dire che in questi giorni ho fatto un po’ di giri e ho trovato una città vivace, una città che non si arrende. Due inaugurazioni, qualcuno che fa ristrutturazione, sta passando il messaggio che nei momenti di difficoltà non si fa un passo indietro ma si prova ad investire. Noi dobbiamo essere lì, lo siamo con la Festa del Commercio, lo saremo con l’apertura del Natale in anticipo, perchè dal 6 di novembre Pontedera accende il suo natale. Lo facciamo perché vogliamo lavorare fino all’ultimo per mantenere il capodanno come elemento attrattivo per la città, naturalmente con tutte le precauzioni del caso, questo è l’obiettivo che ci siamo messi davanti”.
“Devo dire che con le associazioni c’è un lavoro costante- continua il sindaco-, stiamo lavorando anche sulla fiera. Ulteriore elemento attrattivo per la nostra città. Penso che la nostra azione delle prossime settimane vada in questa direzione. Tutto quello che possiamo mettere in campo per promuovere e avere visitatori in città in sicurezza, dall’altro lato il mantenimento dei servizi essenziali quali la scuola, lo sport pubblico, i servizi socio-sanitari. Dobbiamo sempre tenere alta l’attenzione su questo tipo di percorso”.
“Partiremo i primi di ottobre anche con Palazzo Pretorio- fa sapere Franconi-, partiremo con il Premio Gronchi, a seguire la mostra di Natale. Anche qua domani ufficializzeremo il nuovo consiglio d’amministrazione che ha l’obiettivo di lavorare nei prossimi tre mesi a supportare l’amministrazione comunale nell’organizzazione del Natale ma l’obiettivo finale è quello di una fusione in una fondazione unica con Peccioli per cercare di avere davvero un percorso comune in ambito di eventi culturali. Mi sembra ci siano tutti i presupposti per fare bene, mi piace sottolineare lo spirito con cui ho trovato i nostri commercianti in questi giorni. Questo penso che davvero dia il senso di una città che è vitale, che si rimbocca le maniche. Che alla domanda come va non sente di piangersi addosso, ma rispionde per il tempo in cui siamo, va, proviamo a camminare. Questo mi sembra davvero lo spirito importante che la città sta mettendo davanti”.
Eugenio Leone, responsabile dell’organizzazione degli eventi, delinea il format che caratterizza l’edizione 2020 della Festa del Commercio.
“Davvero è stato uno sforzo di tutti- dichiara Leone-. Siamo una bella squadra, una squadra fortissimi. Abbiamo lavorato fino ad ora molto bene, sia come amministrazione comunale, sia come direzione, sia come operatività delle associazioni di commercianti”.
“Un format quello della festa di quest’anno che vuole coniugare quella che è la socialità, lo stare insieme, uscire, tornare in strada, che ha un risvolto economico non indifferente, con la parte di sicurezza. Abbiamo discolato le attrazioni che ci saranno, su ampio territorio. Attrazioni intendo piccoli gruppi musicali, abbiamo scelto di avere dei ragazzi, degli allievi delle scuole di musica e comunque dei gruppi musicali che fanno parte di quel percorso. Avremo anche la baby dance in modo da accogliere le famiglie”.
“Dal punto di vista generale- fa sapere Leone-, abbiamo provato anche, a raggiungere due obiettivi nel format. Il primo è quello di mettere insieme fashion e food, la parte storica del commercio pontederese a cui la festa è dedicata, con la parte bar e locali. Lo abbiamo fatto con gli apericoin, la possibilità dei negozi di distribuire degli apericoin che danno diritto ad un aperitivo all’interno dei bar che hanno aderito all’iniziativa. L’altro punto che abbiamo voluto raggiungere nel format è quello di coniugare il virtuale e il reale. La piattaforma Pontedera.shop viene valorizzata dal fatto che gli utenti possono scaricare un buono sconto e spenderlo realmente nei negozi quella sera. Piccole innovazioni che vanno incontro alle esigenze dei commercianti”.