CASCINA. Il primo turno non basta, si va al ballottaggio a Cascina. Betti avanti di 5 punti su Cosentini, ma avrebbe dovuto superare il 50% per vincere immediatamente.
É ufficiale, a Cascina si andrà al ballottaggio. Nessun candidato supera il 50%.
Ormai la corsa è a due, Michelangelo Betti, candidato del centro sinistra, e Leonardo Cosentini, del centrodestra, si sfideranno fra 2 settimane per la carica di Sindaco del Comune di Cascina. Un risultato prevedibile visto il grande numero di liste che si erano presentate alle elezioni, sia a destra che a sinistra, che hanno frammentato il voto.
Ma passiamo ai numeri del primo turno: Michelangelo Betti, sostenuto da PD, Italia Viva, Volt, Per Voi di Bice del Giudice, Verdi – Europa Verde e Cascina Bene Comune, vince il primo turno con il 38,68% dei voti.
Dietro Betti c’è Leonardo Cosentini, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalla lista civica Leonardo Cosentini Sindaco col 33,11% dei voti.
Saranno quindi loro due a contendersi lo scettro di Sindaco di Cascina.
Oltre ai primi due candidati, di seguito troverete i risultati di tutti gli altri candidati Sindaci. I voti di questi ultimi saranno decisivi per l’elezione del Sindaco della città, infatti, a seconda di come voteranno i cittadini che hanno scelto un’alternativa diversa a Betti e Cosentini al primo turno, il risultato penderà a destra o a sinistra. Ecco i dati: A sinistra c’è Cristiano Masi con il 9,11%, a destra a parimerito vi è l’attuale Sindaco reggente Dario Rollo col 9,11%, poi c’è Fabio Poli del Movimento 5 stelle con 7,73% ed infine la lista civica guidata da Michele Parrini che si attesta il 2,27%.
A un primo sguardo il favorito sembra il candidato del centro sinistra Michelangelo Betti, ma non scordiamoci che anche nel 2016 si andò al ballottaggio e a sorpresa vinse la destra guidata da Susanna Ceccardi, che in questa tornata elettorale regionale è uscita sconfitta contro Eugenio Giani.
Se vuoi capire qualcosa in più sulle elezioni di Cascina e la loro importanza, anche a livello nazionale, CLICCA QUI.
Vuoi sapere chi hanno votato i cascinesi alle elezioni regionali? CLICCA QUI.